ATP Finals, doppio: la finale sarà tra i francesi Herbert/Mahut e la coppia anglo-americana Ram/Salisbury

Flash

ATP Finals, doppio: la finale sarà tra i francesi Herbert/Mahut e la coppia anglo-americana Ram/Salisbury

I francesi sconfiggono in due set Granollers/Zeballos mentre Ram/Salisbury vincono al match tie-break contro la coppia numero uno Metkic/Pavic

Pubblicato

il

Herbert & Mahut - ATP Finals 2021 (Twitter - @atptour)
 

Definito l’ultimo atto delle ATP Finals di doppio, a giocarsi il titolo al PalaAlpitour saranno la coppia francese composta da Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert e la coppia anglo-americana composta da Rajeev Ram e Joe Salisbury.

Dal round robin erano state promosse alle semifinali le prime quattro teste di serie, per la prima volta dall’edizione del 2007 svoltasi a Shanghai.

Nella prima semifinale, i francesi Herbert e Mahut hanno regolato agevolmente, senza concedere una palla break, la coppia composta dallo spagnolo Marcel Granollers e l’argentino Horacio Zeballos per 6-3 6-4, ribaltando i precedenti che nel 2021 avevano visto sempre vincere la coppia ispano-argentina.

I francesi, alla sesta apparizione nelle ultime sette stagioni (hanno saltato solo le Nitto ATP Finals del 2020), sono la prima coppia a raggiungere il match per il titolo per tre volte in un quadriennio dagli indiani Mahesh Bhupathi e Leander Paes, che raggiunsero l’atto finale nel 1997,1999 e 2000, perdendo in tutte e tre le occasioni.

Herbert e Mahut puntano a diventare l’ottava coppia a vincere più di una volta le Nitto ATP Finals e la prima del proprio paese a farlo, avendo già conquistato il titolo di “maestri” nel 2019.

Nella seconda semifinale, la coppia testa di serie numero 2 Ram/Salisbury ha sconfitto al match tie-break il duo croato, testa di serie numero 1, composto da Nikola Mektic e Mate Pavic in un’ora e 34 minuti (4-6, 7-6(3), [10-4]).

Per la coppia anglo-americana si tratta del secondo successo consecutivo contro i campioni olimpici dopo aver perso le prime quattro sfide del 2021.

Joe Salisbury sarà il primo giocatore britannico a competere per il titolo di doppio alle Nitto ATP Finals, a testimonianza dell’ottimo stato di forma che lo ha visto conquistare il titolo di doppio (insieme a Ram) e quello del doppio misto agli US Open. Ram, dal canto suo, punta a diventare il diciottesimo americano a vincere il titolo.

La finale del doppio sarà un rematch della sfida del gruppo rosso giocata lo scorso mercoledì, vinta da Ram e Salisbury 6-7(7) 6-0 [13-11], con i francesi che salvarono due set point nel primo set per poi sprecare due match point nel tie-break decisivo.

Si tratterà della quattordicesima volta in cui l’atto finale replicherà una sfida già giocata nel round robin. Il bilancio dei precedenti dice che sette volte chi ha vinto la sfida di round robin ha poi conquistato anche il match per il titolo, mentre per sei volte invece il risultato è stato ribaltato. L’ultima volta in cui si è verificato il replay è stato nel 2018. I protagonisti di quella sfida furono proprio i finalisti di oggi Herbert/Mahut, battuti in finale dagli statunitensi Mike Bryan e Jack Sock. Una sfida memorabile con i francesi che sotto 4-9 nel match tie-break, annullarono cinque match-point e un sesto sul 9-10, ne ebbero uno sul 11-10 che gli venne annullato dalla coppia statunitense che poi chiusero 13-11. Il match giocato nel round-robin seguì un copione diverso con Herbert e Mahut che vinsero agevolmente per 62 62.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement