ATP Finals: Herbert e Mahut di nuovo campioni

Flash

ATP Finals: Herbert e Mahut di nuovo campioni

I francesi si riconfermano coppia maestra dopo il successo del 2019. Battuti Ram/Salisbury

Pubblicato

il

N. Mahut e P. Herbert - ATP Finals 2021 (foto via @atptour)
 

[3] P. Herbert/N. Mahut b. R. Ram/J. Salisbury 6-4 7-6(0)

I francesi Pierre Hugues Herbert e Nicolas Mahut hanno vinto le Nitto ATP Finals di doppio imponendosi 6-4 7-6(0) su Rajeev Ram e Joe Salisbury dopo 1 ora e 52 minuti di gioco. Le due coppie si erano già affrontate nel girone ma in quel caso l’aveva spuntata la coppia anglo-americana. Si è trattato della quattordicesima volta in cui l’atto finale ha replicato una sfida già giocata nel round robin. Il bilancio dei precedenti diceva che sette volte chi aveva vinto la sfida nel girone aveva poi conquistato anche il match per il titolo, mentre prima di questa finale per sei volte il risultato era stato ribaltato. L’ultima volta in cui si era verificato il replay era stato nel 2018: i protagonisti di quella sfida furono proprio i finalisti di oggi Herbert/Mahut, battuti in finale dagli statunitensi Mike Bryan e Jack Sock. Domenica invece si sono ripresi una rivincita col destino.

Herbert e Mahut infatti con questo prestigiosissimo successo sono diventati l’ottava coppia a vincere più di una volta il torneo di fine anno targato ATP e la prima del proprio paese a farlo, avendo già conquistato il titolo di “maestri” nel 2019. “È una sensazione incredibile vincere questo torneo per la seconda volta. Abbiamo perso contro di loro nel girone quando hanno giocato alla grande, e oggi sapevamo che dovevamo giocare al nostro miglior livello. Penso che abbiamo giocato la nostra migliore partita della settimana ha detto Mahut. “Stavano giocando molto bene sui nostri break point, ma abbiamo spinto al massimo per tutta la partita. Siamo andati al tie-break e sicuramente c’era un po’ di stress, ma Nico mi ha tranquillizzato con una grande risposta nel primo punto. Nico sta giocando sempre meglio con l’età ha concluso Herbert.

IL MATCH – Herbert ha guadagnato il primo break nel game di apertura del primo set con un dritto vincente centrale per salire in vantaggio 2-1. Ram ha vinto quattro punti consecutivi salvando due break point nel quinto game e un altro break point nel settimo game. Herbert e Mahut non hanno perso un punto sulla prima di servizio e hanno chiuso il primo set nel decimo game dopo 38 minuti. Ram e Salisbury si sono difesi da un break point nel quinto game sul 2-2 del secondo set e in un’altra occasione nel settimo game sul 3-3 per protrarre il secondo set al tie-break. Qui però Herbert e Mahut sono partiti alla grande e non hanno concesso mini-break point vincendo 7-0.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement