Billie Jean King Cup: Belinda Bencic premiata con l'Heart Award. Soldi devoluti ai canili

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup: Belinda Bencic premiata con l’Heart Award. Soldi devoluti ai canili

La tennista svizzera vince il premio dedicato a chi si è distinto di più durante la coppa per lo spirito di appartenenza alla sua nazionale

Pubblicato

il

 

La carrellata di premi di fine stagione continua con la Billie Jean King Cup, che ha annunciato oggi di aver premiato la tennista svizzera Belinda Bencic con l’Heart Award, il premio assegnato alla giocatrice che si è distinta nella BJK Cup per coraggio e passione per la propria nazionale. La tennista svizzera ha trionfato su una rosa di candidate che vedeva la statunitense Danielle Collins, la slovacca Viktoria Kuzmova, la russa Ljudmila Samsonova e l’australiana Storm Sanders. Bencic succede nell’albo d’oro ad Ashleigh Barty, vincitrice del premio nella Billie Jean King Cup 2019, l’ultima disputata visto che l’edizione 2020 non si è disputata causa COVID-19. Tra i meriti di Bencic citati nel comunicato del premio della BJK il passaggio del gruppo della Svizzera dal “girone della morte”, il girone D con Repubblica Ceca e Germania, con Bencic vincitrice sulla tedesca Kerber e la ceca Krejcikova, una delle rivelazioni della stagione. La Svizzera ha raggiunto la finale della coppa grazie alle prestazioni di Bencic, persa in finale contro la Russia di Kasatkina e Samsonova.

Bencic ha commentato così il premio ricevuto: “Sono davvero felice di aver ricevuto l’Heart Award della Billie Jean King Cup. Amo giocare per la mia nazionale e ricevere un premio di questo tipo per me è un onore. Donerò tutti questi soldi ai canili, anche perché il nostro cane Paula è stata presa lì.“. La tennista svizzera ha deciso di dividere i suoi 10.000 dollari di premio tra cinque canili vicini alla sua casa slovacca: Utulok Trnava, Utulok Trencin, SAOZ, Pes v Nudzi e Sloboda Zvierat, l’ultimo è il canile da cui Bencic ha adottato il suo cane Paula. Belinda Bencic è anche la prima tennista svizzera a vincere questo premio dalla sua creazione nel 2009, e corona così il suo ottimo bilancio nelle coppe a squadre. Dal 2015 la numero 23 del mondo ha accumulato un record di diciotto vittorie e otto sconfitte nei quindici tie a cui ha preso parte dalla sua prima convocazione, nel 2012.

Continua a leggere
Commenti

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup, il calendario dell’Italia: il 9 novembre contro la Svizzera, il 10 tocca al Canada

L’Italia è in svantaggio nei precedenti contro entrambe le nazionali. Ecco date e orari delle partite

Pubblicato

il

Il trofeo della Billie Jean King Cup (foto via Twitter @BJKCup)

È tutto pronto per la fase finale della Billie Jean King Cup, l’ex Fed Cup, in programma a Glasgow dall’8 al 13 novembre. Ora che il calendario è stato definito, sono state rese note chi saranno le avversarie delle nostre azzurre.

L’Italia è finita nel girone A assieme al Canada e alla Svizzera. Gli altri gruppi sono i seguenti: Gruppo B (Australia, Slovacchia, Belgio); Gruppo C ( Spagna, Kazakhstan, Gran Bretagna); Gruppo D (Repubblica Ceca, Stati Uniti, Polonia).

L’Italia giocherà il 9 novembre contro la Svizzera e il 10 contro il Canada. Entrambi gli incontri sono previsti alle 11 ora italiana. La finale è prevista domenica 13 alle 15 ora italiana.

LE AVVERSARIE DELLE AZZURRE – La Svizzera, testa di serie numero 1 nel sorteggio, ha perso l’anno scorso in finale contro la Russia. Tra le sue fila potrà vantare sull’ex top 10 Belinda Bencic, ora n.14, ma anche su Jil Teichman, 24enne di origini spagnole, numero 36 WTA, imbattuta in quattro doppi in Billie Jean King Cup.

Il Canada invece dopo il secondo posto nel girone nella scorsa edizione, è tornato alle fasi finali della Billie Jean King Cup grazie al 4-0 sulla Lettonia negli spareggi. La loro giocatrice di punta sarà la 19enne di Montreal Leylah Fernandez, n.38 WTA. Oltre a lei l’ex n.4 del ranking, Bianca Andreescu, 22enne di Mississauga; la vincitrice dello US Open 2019 vanta un bilancio di 7-3 in singolare e 4-0 in doppio alla Billie Jean King Cup, che la rendono un avversaria temibile.

L’Italia è in svantaggio nei precedenti contro entrambe le nazionali: 0-2 contro la Svizzera, 1-2 contro il Canada. Per arrivare in semifinale passa solo la prima, e gli accoppiamenti sono già definiti. La vincente del Gruppo A affronterà la vincente del Gruppo D, la vincente del Gruppo B sfiderà la vincente del Gruppo C.

LA FORMULA – Ogni incontro sarà composto da due singolari e un doppio; i singolari si svolgono con regolari vantaggi e tie-break in caso di 6-6, mentre i doppi sono giocati con la regola del no-ad con un super tie-break a dieci punti in luogo del terzo set.

Continua a leggere

Billie Jean King Cup

BJK Cup, sorteggio gironi: Italia con Canada e Svizzera

La Polonia della n.1 Swiatek contro la superpotenza Rep. Ceca e USA. A Glasgow, quattro gironi per la fase finale dall’8 al 13 novembre

Pubblicato

il

Il trofeo della Billie Jean King Cup (foto via Twitter @BJKCup)

Il torneo tennistico femminile per Nazioni si sta preparando alla fase finale che si disputerà a Glasgow nel periodo 8-13 novembre. Sono stati sorteggiati nelle scorse ore i quattro gironi composti da tre squadre ciascuna, e l’Italia capitanata da Tatiana Garbin ha pescato la Svizzera (la cui giocatrice di spicco è la medaglia d’oro olimpica Belinda Bencic) e il Canada (che ha in Leylah Fernandez, finalista US Open 2020, la principale stella). Gli elvetici sono al momento prime nel ranking mondiale, e lo scorso anno sono state sconfitte in finale dalla Russia – quest’anno esclusa dalla competizione per la Guerra Russo-Ucraina – con tanto di polemica sulle sostituzioni tardive e accuse non troppo velate. L’Italia si presenta alla sfida dopo il convincente successo sulla Francia per 3-0.
Di seguito l’elenco completo dei team che a fine anno di contenderanno la Billie Jean King Cup (conosciuta prima con Fed Cup), con il girone di ferro identificato nel Gruppo D:

GRUPPO A
– Svizzera
– Canada
– Italia

GRUPPO B
– Australia
– Slovacchia
– Belgio

 

GRUPPO C
– Spagna
– Kazakistan
– Gran Bretagna

GRUPPO D
– Repubblica Ceca
– Stati Uniti
– Polonia

Le fasi finali della Billie Jean King Cup 2022 si svolgono all’Emirates Arena di Glasgow. Le quattro vincitrici dei gironi accederanno alle semifinali, con la vincitrice del Gruppo A ad affrontare la vincitrice del Gruppo D, e la vincitrice del Gruppo B ad affrontare quella del Gruppo C.

Continua a leggere

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup, sorteggiati i play-off: tutti gli accoppiamenti

Definiti oggi a Londra gli otto accoppiamenti: i vincitori giocheranno le qualificazioni per le Finals del 2023, chi perde retrocede nel Group I

Pubblicato

il

Alizé Cornet - Australian Open 2022 (foto Twitter @AustralianOpen)

Oggi dagli uffici dell’ITF di Londra sono stati rivelati gli otto accoppiamenti per i play-off di Billie Jean King Cup, che si disputeranno venerdì 11 e sabato 12 novembre.

Ogni sfida sarà formata da cinque incontri: due singolari al venerdì, due al sabato seguiti da un match di doppio. Le nazioni che trionferanno avranno la possibilità di giocarsi, nelle qualificazioni del prossimo anno, l’accesso alle Finals 2023. Chi invece uscirà sconfitto dovrà fare i conti con la retrocessione nel Group I. Tra chi rischia grosso c’è anche la Francia di Alize Cornet, eliminata ad aprile dall’Italia trascinata da una Camila Giorgi sontuosa.

Ogni accoppiamento prevede un incontro tra una nazione testa di serie – definita in base all’ultimo ranking a squadre – e una nazione non testa di serie. Segue l’elenco completo dei match: tra parentesi le teste di serie, mentre la nazionale in grassetto sarà quella che disputerà il play-off in casa.

 
  • Paesi Bassi – Francia (1)
  • Croazia – Germania (2)
  • Romania* (3) – Ungheria
  • Austria* – Lettonia (4)
  • Giappone (5) – Ucraina
  • Argentina* – Brasile (6)
  • Slovenia – Cina (7)
  • Messico* – Serbia (8)

*Scelta della squadra di casa determinata tramite sorteggio

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement