Janowicz batte il numero 141 ATP in un'amichevole e spera per il 2022

Flash

Janowicz batte il numero 141 ATP in un’amichevole e spera per il 2022

Il polacco, ex semifinalista a Wimbledon 2013, elimina al super tiebreak Jiri Lehecka in un tie d’esibizione tra Polonia e Repubblica Ceca. Il piano è tornare a giocare con continuità l’anno prossimo

Pubblicato

il

Gulbis e Janowicz - Pau 2020 (via Twitter, @ATPChallenger)
 

Jerzy Janowicz batte un colpo e prova a lanciare qualche segnale di speranza in vista della stagione 2022. Nel corso di un incontro amichevole tra Polonia e Repubblica Ceca tenutosi a Zielona Gora, il polacco ha sconfitto al super tiebreak (3-6 6-3 10-8) l’attuale numero 141 ATP Jiri Lehecka. La partenza non è stata delle migliori, ma poi Janowicz è salito di colpi fino a completare quella che di fatto è un’autentica sorpresa. Il ventenne Lehecka è stato tra i giovani che più sono migliorati nel corso del 2021 e ha fatto benissimo a livello Challenger, vincendo due titoli (Tampere e Bucarest) e raggiungendo altre due finali (Poznan e Pau). A questi risultati vanno aggiunte due vittorie nei tornei M25 di Jablonec nad Nisou e Sharm El Sheikh, la finale nel paricategoria di Biel e la qualificazione sfiorata allo US Open (fermato al turno decisivo da Cem Ilkel.

Insomma una vittoria nient’affatto scontata per Janowicz che vanta una finale nel Masters 1000 di Bercy 2012 (sconfitto da David Ferrer) e una semifinale a Wimbledon 2013 (eliminato dal futuro campione Andy Murray), oltre a un best ranking di numero 14 . Attualmente la classifica lo vede fermo alla posizione 504, ma il polacco non sembra aver intenzione di appendere la racchetta al chiodo. Nonostante i numerosi problemi fisici che lo hanno tenuto per lunghi periodi lontano dai campi da gioco, soprattutto tra il 2017 e il 2020, Janowicz sembrava essersi riaffacciato con più continuità, soprattutto nel circuito cadetto, prima che lo scoppio della pandemia ne frenasse l’inerzia. Nel 2022 vorrebbe tornare a giocare e divertirsi; noi non possiamo che augurargli il meglio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement