Tennis, Formula 1 e ping-pong... su uno yacht: Nadal sfida Nico Rosberg e parla del suo ritorno in campo

Flash

Tennis, Formula 1 e ping-pong… su uno yacht: Nadal sfida Nico Rosberg e parla del suo ritorno in campo

In occasione del Monaco Yacht Show, lo spagnolo si è raccontato all’ex-pilota, campione del mondo nel 2016. “Se non hai dubbi è perché sei arrogante”, dice Rafa

Pubblicato

il

Rafa Nadal - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Rafael Nadal si è congedato dal 2021 molto in anticipo rispetto al previsto, dato il problema al piede che ha impedito al tennista spagnolo di partecipare alla parte finale di stagione. L’ultima apparizione di Rafa, infatti, risale all’ATP 500 di Washington, torneo nel quale lo spagnolo si è dovuto arrendere a Lloyd Harris. Nell’attesa di rivederlo all’opera in Australia a partire dall’ATP 250 di Melbourne, Rafa si è goduto un po’ di relax a bordo del suo 80 Sunreef Power, catamarano della lunghezza di 24 metri progettato dalla Sunreef Yacht, azienda molto amata dagli sportivi che vede tra i suoi ambasciatori proprio lo spagnolo.

In occasione del Monaco Yatch Show andato in scena a novembre, Rafa ha avuto ricevuto la visita di un altro degli ambasciatori di Sunreef, l’ex campione del mondo di Formula 1 Nico Rosberg (il cui una volta compagno Lewis Hamilton ha una gara di una qual certa importanza nella giornata odierna), per un tour guidato del “Great White”, il nome del catamarano di Rafa, e per una curiosa sfida a tennis tavolo, battezzata dallo sponsor come Sunreef Ambassadors’ Cup con entrambi i contendenti per nulla intenzionati a perdere. Qui il video completo:

Il tour di Nico e Rafa ha preso il via dal garage contenente mezzi da sogno per gli amanti degli sport nautici quali moto d’acqua, jetsurf e il seabob, il preferito di Rafa. Hanno quindi visitato il salone, uno spazio aperto nel quale ciò che risalta è il numero di televisori presenti, al punto da spingere il sorpreso Rosberg a procedere alla conta degli stessi. Il layout ideato da Rafa e dalla moglie prevede inoltre quattro cabine con otto letti (!) e, ciliegina sulla torta, la cabina VIP di Rafa con un pontile esterno.

La passione di Rafa per il mare è confermata dal fatto che, quando può, l’iberico si diletta a guidare il catamarano, anche se preferisce stare accanto al capitano. È evidente che lo spagnolo renda di più sul campo da tennis che in mare aperto, visto che Rosberg non si è risparmiato nel sottolineare il danno causato al tetto del catamarano per aver spinto il capitano ad avventurarsi in mare nonostante una tempesta!

Ultimato il tour sul flybridge, è stata tempo per i due di sfidarsi con la racchetta in mano, anche se si tratta di quella da tennis tavolo. Rafa è riuscito a conquistare la sfida al meglio dei tre punti, prima di cedere nella sfida al meglio degli undici, con un piccolo trucchetto utilizzato da Nico. Con fare pungente il tedesco paragona il suo escamotage ai toilet break di Tsitsipas. Qui la partita, già presente nel video precedente, come video a sé stante:

C’è anche spazio per una chiacchierata tra i due sulla solidità mentale, l’ansia e l’importanza dei dubbi. “Penso che ognuno di noi ha qualche problema e specialmente nell’ambiente sportivo ti trovi a portare mente e fisico al limite”, esordisce Rafa.

Aver vinto venti titoli del Grande Slam non evita l’incombenza di dover affrontare una grande sfida a livello mentale, ossia resettare tutto e trovare un modo per tornare al massimo. “Col passare degli anni, le sensazioni sono diverse in tutti i sensi. Allo stesso tempo, è stato un periodo molto difficile a causa del mio infortunio al piede, ma sento il bisogno di tornare alle competizioni, spero all’inizio del prossimo anno”. Il ritorno in campo è sempre più vicino per lui: fra il 16 e il 18 dicembre sarà infatti al Mubadala World Tennis Championship di Abu Dhabi, dov’è campione uscente (ha vinto nel 2019 battendo il sopracitato Tsitsipas, mentre lo scorso anno l’esibizione non ha avuto luogo).

Lo spagnolo manifesta una grande consapevolezza della situazione che sta attraversando: “Ovviamente, ho avuto dei dubbi ma conosco il processo, ci sono passato diverse volte. È vero che invecchiando diventa più difficile, ma sono molto entusiasta di ciò che occorre fare per tornare in gioco. Quindi anche se con dei dubbi sono fiducioso che sarò in grado di tornare a giocare senza avvertire molto dolore. Avrò la mia opportunità”.

Per Rafa è fondamentale trovare un equilibrio fra dubbi e fiducia: “Penso che i dubbi ti permettano di lavorare nel modo giusto. Quando hai dei dubbi, lavori sempre con l’obiettivo di fare meglio e che non sia mai abbastanza, ma allo stesso tempo hai la fiducia che lavorando nel modo giusto sarai in grado di tornare. Poi se tornerai sul serio o meno, non lo saprai mai fino alla fine“.

Ha poi aggiunto: “Penso che i dubbi siano positivi, se non hai dubbi nella corso della tua vita è perché sei troppo arrogante. La maggior parte delle cose non sono chiare al 100%, quindi hai bisogno di avere dubbi, hai bisogno di chiederti quale sia la cosa giusta da fare. Ritengo di essere stato abbastanza umile nella mia intera carriera da non considerarmi così bravo da non avere dubbi. Questo è il motivo per cui ho lavorato duramente durante la mia intera carriera tennistica. Penso che a volte essere arroganti e molto fiduciosi in sé stessi possa aiutarti nel breve termine, ma nel lungo termine, se non ti dai l’opportunità di lavorare nel modo giusto, con gli obiettivi di migliorare, può essere una cosa negativa”.

Imbeccato da Rosberg non potevano mancare delle riflessioni su Novak Djokovic, ritenuto da Nico una persona molto diversa da Nadal in termini di sensibilità. “Lui è più una macchina in termini di mentalità ma sono sicuro che anche lui abbia i suoi dubbi. Abbiamo caratteri diversi. Entrambi gli approcci sono corretti, ognuno deve trovare la sua strada. Questo è il mio punto di vista. Non esiste un unico modo per raggiungere il successo o per realizzare i propri sogni”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement