Matteo Berrettini è il miglior tennista del circuito al servizio sotto pressione, per i dati ATP

Flash

Matteo Berrettini è il miglior tennista del circuito al servizio sotto pressione, per i dati ATP

Il tennista italiano domina più categorie delle statistiche ATP in merito ai game vinti da situazioni di punteggio difficili

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - ATP Queen's 2021 (via Twitter, @QueensTennis)
 

Che Matteo Berrettini sia uno dei migliori battitori del circuito ormai è una cosa nota, ma uno dei suoi valori principali è che il suo rendimento resta lo stesso anche in situazioni di estrema pressione, fattore che distingue gli ottimi giocatori dai top player. Un articolo sul sito dell’ATP a cura della società di statistiche Infosys ha catalogato il servizio in base a differenti situazioni di punteggio in cui poi si è vinto il game, ovvero partendo da 0-15, da 0-30, 15-30, 0-40, 15-40 e 30-40, tutte situazioni di pressione in cui il servizio risulta spesso decisivo per allontanare il pericolo.

Il tennista italiano è l’unico a primeggiare in più categorie, riuscendoci in ben tre delle sei complessive. Il primo dato è quello della situazione 0-15, in cui Berrettini si classifica secondo con l’80,4% dei game vinti al servizio dietro solo all’americano John Isner con l’84,3%. Più staccati e pari merito Roger Federer e Novak Djokovic, entrambi al 76%.

Secondo posto per Berrettini anche nella categoria 0-30, con un 61,3% che lo colloca dietro solamente a Novak Djokovic, leader statistico con il 61,5% dei game vinti in questa situazione di punteggio. I due tennisti sono gli unici in tutto il circuito con più del 60% in questa speciale classifica, con il terzo migliore Stefanos Tsitsipas fermo al 59,1%. Il dominio del tennista italiano arriva nei game partiti 0-40, che Berrettini ha vinto nel 38,1% dei casi, staccando John Isner con il 36,4% al secondo posto e Grigor Dimitrov con il 35,7% al terzo.

“Solo” terzo invece nella categoria 15-40, in cui il leader statistico è il canadese Denis Shapovalov al 51,4% con un netto vantaggio sul secondo Alexei Popyrin (46,7%) e di nuovo Matteo (46,3%). A chiudere le categorie è di nuovo Berrettini, dominatore anche della categoria 30-40 con il 61,8% dei game vinti, unico oltre il 60%. A questa percentuale ci si avvicinano solo Denis Shapovalov (59,8%) e Roger Federer (58,8%), con lo svizzero che per pochissimo rientra nei criteri di partecipazione a questa speciale classifica, limitata ai giocatori che hanno giocato almeno dieci partite in questa stagione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement