Mondo Futures, bilancio 2021: l'italiano Franco Agamenone il più vincente

Flash

Mondo Futures, bilancio 2021: l’italiano Franco Agamenone il più vincente

Le curiosità del 2021 del mondo ITF. Italia seconda per tornei vinti, Rune compie subito il salto nei Challenger. Occhio al trio ungherese e al N.1 juniores Juncheng Shang

Pubblicato

il

Franco Agamenone - ITF Montauban 2021 (via Instagram, @francoagamenone)
 

Anche il mese di dicembre si avvicina alla sua conclusione e, prima di poter festeggiare il nuovo anno che incombe con i soliti buoni propositi, come da consuetudine è tempo di tirare le somme. Va detto che il circuito ITF non va mai in vacanza, e, mentre noi tutti siamo impegnati tra pranzi e cenoni vari, in qualche parte del mondo c’è sempre chi rincorre delle palline impugnando una racchetta alla ricerca di gloria (e qualche punto ATP). Ci perdonerete se non siamo qui a raccontarvi di chi ha vinto l’ultimo 15k organizzato in Qatar o nella sempreverde Monastir (gli eroi sono Dominik Palan e Renta Tokuda, per i più curiosi), ma abbiamo altre gesta da decantare. 

Siamo orgogliosi di annunciare che il giocatore più vincente della stagione ITF è un italiano, e risponde al nome di Franco Agamenone, ormai risalito sino alla posizione 201 del ranking e prossimo a disputare le qualificazioni del primo Slam della sua carriera. Un risultato ben oltre le più rosee aspettative per lui, che prima della sua vittoria ad El Cairo lo scorso Gennaio non vinceva un torneo dal lontano 2016. Per il simpatico Franco sono ben cinque i tornei vinti nel circuito, un dato impressionante soprattutto se consideriamo il fatto che la sua stagione ITF si è conclusa a luglio, quando, dopo la vittoria di Casinalbo, ha compiuto il salto nel circuito Challenger (salto che non l’ha minimamente destabilizzato viste le due vittorie a Praga e Kiev). Una stagione da ricordare quella di Agamenone, che ha raccolto finalmente i frutti del suo lavoro raggiungendo una percentuale di vittorie dell’80%, frutto di 81 vittorie in stagione e sole 23 sconfitte: numeri da dominatore, ai quali si aggiungono i successi arrivati in doppio, ben sei, che lo portano ad undici titoli Futures complessivi.

A completare il podio di questa speciale classifica sono due giovani molto interessanti come Paul Jubb (N.347 ATP) e Filip Misolic (N.354 ATP), anche loro arrivati a quota cinque titoli ITF senza però nessuna affermazione in doppio. L’austriaco classe ’01 Misolic ha seguito una traiettoria simile a quella del nostro Agamenone, con le cinque vittorie arrivate in un intervallo di tempo piuttosto limitato prima di compiere il salto (crediamo definitivo) nel circuito Challenger. Per il ventiduenne protetto di Andy Murray invece l’esplosione è arrivata nei mesi finali di stagione, ma resta ugualmente la sensazione che l’anno prossimo lo vedremo impegnato pochissimo al piano di sotto. È un discorso che potremmo allargare tranquillamente a tanti altri grandi protagonisti della stagione ITF, come il dominicano Nick Hardt (N.353 ATP e quattro trofei messi in bacheca) o il brasiliano Matheus Pucinelli de Almeida (N.287 ATP, frutto di tre successi finali), entrambi ventenni, che, dopo aver messo a ferro e fuoco il circuito nei primi mesi, hanno spiccato il volo verso il livello successivo, raccogliendo fortune alterne e togliendosi anche la soddisfazione di vincere in Coppa Davis.

Per quanto riguarda gli altri azzurri, possiamo affermare che la stagione è stata esaltante come per i più illustri colleghi del circuito ATP, come testimoniano i 66 titoli conquistati dagli italiani (29 in singolare, 37 in doppio), a sole due lunghezze dalla Francia che comanda questa statistica. Detto di Agamenone, non possiamo non citare l’arrivo tra i grandi dei millennials Luciano Darderi (N.341 ATP e protagonista di una scalata nel ranking di oltre 500 posizioni), Matteo Arnaldi (N.363 ATP), Luca Nardi (N.364 ATP), Federico Arnaboldi (N.551 ATP) e Francesco Passaro (N.605 ATP), tutti vincitori di due titoli in stagione ed attesi alla consacrazione il prossimo anno. Il 2021 è stato anche il riscatto di chi ha avuto una lunga gavetta ed è riuscito finalmente a sbloccarsi, come accaduto ad Alexander Weis, Simone Roncalli e Alessandro Ragazzi, o semplicemente l’occasione per un ultimo colpo di coda: ne sa qualcosa Fabrizio Ornago, che esattamente un anno fa vinceva a El Cairo il sesto ed ultimo titolo di una carriera di cui ha annunciato la conclusione poche settimane fa, a trent’anni ancora da compiere.

I più attenti alla nostra rubrica nel corso dell’anno avranno sicuramente notato che uno dei Paesi più vincenti è l’Ungheria, ed infatti scorrendo la classifica apposita scopriamo che appena dietro le solite corazzate abituate a vincere ogni tipo di graduatoria si piazzano proprio loro, precedendo in classifica Paesi come Australia e Germania. Si prospetta quindi un futuro finalmente interessante per i magiari, che al momento possono contare sul solo Marton Fucsovics per raccogliere qualche risultato di rilievo. In suo soccorso sta arrivando di gran carriera un trio di tutto rispetto, composto da Zsombor Piros (N.288 ATP), Fabian Marozsan (N.371 ATP) e Mate Valkusz (N.460 ATP), che hanno portato in dote ben dieci trofei complessivi quest’anno ed appaiono determinati a confermare quanto di buono fatto tra gli juniores, dove Valkusz si era spinto fino al vertice del ranking, mentre Piros si era fermato alla posizione numero 3. Chissà che il successore di Jozsef Asboth, finora l’unico nella storia del Paese ad essersi aggiudicato una prova dello Slam (nel 1947), si nasconda tra uno di loro.

A proposito di vincitori Slam, siamo abbastanza sicuri che due talenti ammirati quest’anno nei Futures possano iscriversi alla lista: in verità all’opera li abbiamo visti ben poco, visto che il circuito ITF stava loro troppo stretto. Parliamo di Holger Rune, già numero 103 ATP e protagonista delle scorse Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, e il cinese Juncheng Shang (N.666 ATP): se per Rune, vincitore di uno dei primi 15k dell’anno a Bressuire, le presentazioni si fanno da sole, di Jerry, attuale numero 1 al mondo juniores, basta riportare il dato di tre tornei vinti su cinque disputati per un record di 17-3. Non male per un sedicenne sul quale in Cina e negli USA, dove si allena da qualche anno, sono pronti a scommettere.   

E come dimenticare le storie commoventi di Eliakim Coulibaly (N.647 ATP) e Guy Orly Iradukunda (N.761 ATP), che hanno regalato le prime gioie della storia a Paesi come la Costa d’Avorio e il Burundi, mostrando come il tennis sia sempre più globale e possa dare una possibilità a tutti; oppure gli insegnamenti di Li Tu (N.521 ATP), ritiratosi a 18 anni perché non vinceva abbastanza e deciso a concedersi una seconda possibilità a distanza di sei anni, rientrando nel circuito e vincendo ben quattro tornei. La seconda possibilità è stata concessa anche a Nicolas Kicker (N.216 ATP): l’argentino, dopo la squalifica per lo scandalo-scommesse, l’ha saputa cogliere vincendo quattro titoli e provando ancora una volta a risalire in classifica. Infine il lunedì speciale di Pedro Cachin (N.245 ATP), che a La Nucia compie l’impresa di vincere tre match in un solo giorno per aggiudicarsi il torneo. Insomma, anche quest’anno il circuito Futures ha saputo regalarci belle storie, e rilancia in vista del 2022 dove sono previsti la bellezza di oltre 1000 tornei. Il nostro auspicio, in un periodo dove vanno di moda, è che continuerete a seguirli con noi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement