In mancanza di un equivalente della ATP Cup al femminile, molte delle top player si sono riversate fra i tornei di preparazione all’Australian Open. Mentre a Melbourne si giocheranno due WTA 250 (il Gippsland Trophy e lo Yarra Valley Classic, che verranno sorteggiati domenica 2 gennaio alle 7 di mattina italiane), il torneo di maggior spicco è l’Adelaide International 1 (cemento, tabellone da 30 giocatrici, total financial commitment da 703.580 dollari), al via del quale si presenteranno ben cinque Top 10.
La capofila è ovviamente la padrona di casa, Ashleigh Barty, che però potrebbe avere un tabellone piuttosto complicato: dopo il bye al primo turno, la attenderà probabilmente Coco Gauff, a cui farebbe seguito una sfida con la rediviva Sofia Kenin. Sempre nella parte alta figura un primo turno di altissimo profilo fra Paula Badosa e Vika Azarenka, che ad ottobre hanno dato vita ad uno dei match più belli della stagione in finale ad Indian Wells; la vincente potrebbe trovare Petra Kvitova agli ottavi. Nello stesso quarto anche Iga Swiatek, a cui invece potrebbe toccare un secondo turno contro Leylah Fernandez.
Di seguito il tabellone:
Nella parte bassa il bye spetta ad Aryna Sabalenka, il cui sorteggio è stato decisamente più morbido. Agli ottavi troverà la vincente di Juvan-Paquet, mentre ai quarti potrebbe affrontare Elina Svitolina. L’altra semifinalista, a rigor di classifica, dovrebbe essere una fra Maria Sakkari ed Elena Rybakina.
Qui il tabellone del WTA di Adelaide e degli altri tornei della settimana