Ad oggi Djokovic potrebbe giocare il Roland Garros, secondo il ministro dello sport francese Maracineanu

evidenza

Ad oggi Djokovic potrebbe giocare il Roland Garros, secondo il ministro dello sport francese Maracineanu

Buone notizie dalla Francia per il N.1 ATP. Protocolli speciali, come il sistema delle bolle, potrebbero permettere agli atleti non vaccinati di partecipare al Roland Garros

Pubblicato

il

Novak Djokovic con il trofeo - Roland Garros 2021 (foto Twitter @RolandGarros)
 

Nel bel mezzo del vortice che ha travolto Novak Djokovic non appena ha messo piede sul suolo down under (interrogatorio prolungato in aeroporto a Melbourne, cancellazione del visto e isolamento in un hotel per richiedenti asilo e rifugiati in attesa della sentenza definitiva del tribunale australiano), dalla Francia giunge una buona notizia per il n. 1 del mondo.

Il ministro dello sport francese, Roxane Maracineanu, ex nuotatrice d’Oltralpe di origine rumena (è stata campionessa del mondo nei 200 metri dorso, a Perth, nel 1998, e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney) ha annunciato che, secondo la situazione sanitaria attuale, i tennisti non vaccinati come Novak Djokovic potrebbero partecipare al Roland Garros.

Maracineanu ha precisato infatti che, per i grandi eventi internazionali che si svolgeranno sul territorio francese come, appunto, lo Slam di Porte d’Auteuil, sono previsti dei protocolli speciali da seguire che permetterebbero agli atleti sprovvisti di green pass vaccinale di entrare in Francia. In particolare, si pensa al sistema delle bolle.

Oggi, per entrare in Francia, non abbiamo lo stesso regolamento in vigore in Australia” ha precisato il ministro su France Info, “il green pass viene richiesto per gli atleti, francesi o stranieri, che vivono o hanno domicilio in Francia e che intendono usufruire di un impianto sportivo; ma, per i grandi eventi, [come lo Slam parigino, ndr], ci sono dei protocolli scelti dalle federazioni che vengono ad aggiungersi a quelli già in vigore per le attività sportive quotidiane. Questo permetterebbe ad atleti come Djokovic di fare comunque ingresso nel territorio francese”.

Insomma, se Novak Djokovic, in Australia, è ancora tra color che son sospesi, per ora, in Francia, la sua partecipazione sembrerebbe assicurata. Tuttavia, ad oggi, ovviamente non si conoscono ancora le misure esatte che verranno adottate nel mese di maggio. Dipenderà, certo, dall’evoluzione della situazione sanitaria. À suivre...

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement