WTA Sydney: avanzano Petra Kvitova e Ons Jabeur. Ashleigh Barty dà forfait

Flash

WTA Sydney: avanzano Petra Kvitova e Ons Jabeur. Ashleigh Barty dà forfait

La numero uno sceglie di staccare per preservarsi in vista dell’Open d’Australia. Bene Anett Kontaveit. Brutta sconfitta per Sofia Kenin

Pubblicato

il

 

Proseguono i tornei di riscaldamento in vista dell’Open d’Australia al via lunedì prossimo, anche se la derubricazione a warm-up è forse ingenerosa nei confronti di 500 provvisti di tabelloni così ben frequentati. Giusto ieri è calato il sipario sull’Adelaide International 1, dominato da un’Ash Barty parsa in forma smagliante e capace di vincere singolare e doppio: evidentemente rassicurata sul proprio stato di forma, bisognosa di riposo dopo il primo exploit stagionale e decisa a non correre rischi a pochi giorni dal debutto nello Slam di casa, la numero uno del mondo ha scelto di rinunciare all’Apia International, scattato oggi sui campi dell’NSW Tennis Centre di Sydney.

Salta dunque la prima testa di serie e star della manifestazione per il presumibilissimo disappunto degli organizzatori, che ieri avevano già dovuto ingoiare il forfait di Iga Swiatek, afflitta da un problema alle costole: peccato, il match di primo turno in programma tra la polacca ed Emma Raducanu metteva discreta acquolina in bocca. Tabellone rimescolato, quindi, con Elena Rybakina testa di serie “aggiunta” e Barbora Krejcikova in cima al draw, mentre al posto delle due campionesse Slam entrano le lucky loser francesi Fiona Ferro e Oceane Dodin.

Intanto le altre ragazze sono scese in campo: sei i match di primo turno andati in archivio nella nottata italiana, tra molte conferme una sorpresa che poi è una sorpresa fino a un certo punto, considerato lo stato di forma di Sofia Kenin. L’americana di Mosca, che proprio da queste parti è assurta alla gloria eterna un paio d’anni fa, è stata battuta nettamente all’esordio da Daria Kasatkina, lei pure da molti mesi alla ricerca della miglior versione di sé. Brutta la prestazione offerta dall’ottava testa di serie, la quale ha dovuto incassare un duro bagel nel secondo set.

Per il resto avanti tutte le favorite. Con agio Anett Kontaveit e Ons Jabeur, agili nel disfarsi velocemente di Shuai Zhang e Astra Sharma; con qualche complicazione in più Paula Badosa, brava a sbarrare la strada a una Jelena Ostapenko pronta a servire per il primo set sul 5-4 per poi dominare tie break e seconda frazione; dopo infinite traversie Petra Kvitova, impegnata da Arantxa Rus per poco meno di tre ore e costretta a salvare due match point nel decimo gioco del terzo set. Fine della corsa, invece, per Priscilla Hon, che la scorsa settimana aveva sgambettato a sorpresa proprio Kvitova ad Adelaide: la wild card di casa è stata battuta in due dalla rumena Jaqueline Cristian.

Risultati:

J. Cristian b. [WC] P. Hon 7-6(5) 7-5
A. Kontaveit b. S. Zhang 6-3 6-3
P. Kvitova b. A. Rus 3-6 7-6(4) 7-5
[7] O. Jabeur b. [WC] A. Sharma 6-1 6-3
[5] P. Badosa b. J. Ostapenko 7-6(1) 6-1
D. Kasatkina b. [8] S. Kenin 6-4 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement