Analisi statistica della finale dell’Australian Open e i numeri di Rafael Nadal

evidenza

Analisi statistica della finale dell’Australian Open e i numeri di Rafael Nadal

La grande rincorsa di Rafael Nadal al trono degli Slam vinti è giunta a compimento. Un’analisi dei suoi straordinari numeri dopo il trionfo di Melbourne

Pubblicato

il

 

Come poter descrivere la favolosa carriera di Rafael Nadal, che annovera 21 slams, 36 master 1000, 22 ATP 500, due medaglie d’oro olimpiche in singolare e doppio e ben 5 Coppe Davis? Rafa più volte risorto, come l’araba fenice dalle ceneri senza lasciare scampo agli avversari, deve tutto ciò a una straordinaria forza mentale, che lo ha fortificato sia in campo che fuori, quando non poteva competere per curare i suoi infortuni, ma anche alla capacità eccezionale di essersi reinventato anno dopo anno, allorquando il fisico esplosivo mostrato in gioventù, con gli anni si affievoliva o diventava ancor più sensibile alle lesioni, sviluppando miglioramenti tecnici notevoli tanto al servizio, quanto nel gioco di volo, degni di un sagace e caparbio lavoro, fatto da lui in primis, ma ben coadiuvato dalla sua squadra che comprende anche Carlos Moya, Marc Lopez e Francis Roig. Eloquente è stato infatti l’abbraccio collettivo a tutta la sua squadra al termine della finale dell’AO 2022.

Ma cerchiamo di sintetizzare in numeri la finale Australiana per poi sviscerare i numeri della carriera di Nadal. Come detto in apertura grande onore a Rafael Nadal il primo a raggiungere quota 21 slams.

LA FINALE

Dando uno sguardo alle statistiche della finale si scopre che il numero dei doppi falli è uguale (5-5), come pure le palle break 7 su 22 per Rafa e 6 su 22 per Medvedev, ma il Maiorchino ha sfruttato al meglio, dato quel più uno va letto come il break decisivo al quinto. Rafa è stato superiore a Med solo sulla percentuale vincente di seconde: 47% contro il 41%, ha tirato inoltre mediamente più forte la seconda di servizio raggiungendo la velocità media di 160 km/h rispetto ai 145 km/h di Medvedev e ha fatto più punti a rete 30 su 50 contro i 28 su 50 di Medvedev.

Altrimenti tutte le statistiche sarebbero favorevoli al Russo, ma evidentemente i punti di un certo peso li ha vinti il Maiorchino. Anche il computo dei punti totali vinti vede spuntare Medvedev con un più 7 (189 contro 182).  Scomponendo questo più sette per la lunghezza dei rallies si scopre che negli scambi sotto i 4 colpi Medvedev ha fatto un più 10 (100-90), in quelli dai 5 agli 8 un più 3 (47-44), ma poi Nadal ha vinto gli scambi oltre i nove colpi con un più 6 (48-42).

Nadal ha fatto sempre giocare più colpi al Russo, di tutte le tipologie, con la sola eccezione dei colpi sopra la testa o Smash (5-1 a favore di Nadal). Quei colpi in più sono stati da fondo campo 788 contro i 750 giocati da Nadal.

Era pensabile che Medvedev avesse commesso più unforced rispetto a Rafa, ma non è così, dato che il Russo ne ha commessi 52 contro i 68 di Rafa. I vincenti vedono soccombere Rafa (69 a 76), come anche il saldo vincenti-unforced, che mostra un più uno per Rafa a fronte di un più 14 per Medvedev.

Statisticamente una partita pazza, che come numeri, a me personalmente ha ricordato la finale di Wimbledon 2019, dove i numeri dicevano che Federer aveva dominato Djokovic, ma che ne era uscito sconfitto. Anche qui i numeri dicono che Rafa è stato dominato da Medvedev, ma ha saputo vincere i punti importanti, sfruttando meglio la seconda di servizio e le variazioni specialmente quando lo scambio si allungava. Non abbiamo a disposizione i numeri sulla distanza percorsa, ma a giudicare dal numero dei colpi da fondo campo che è a favore di Medvedev, (788 a 750), come anche di altre tipologie di colpi eseguiti, ci sembra che quello che ha corso di più e si è spremuto è stato il Russo.

I NUMERI DELLA CARRIERA DI NADAL.

Riassumiamo i 21 slams conquistati da Nadal, comparandoli nel tempo, con quelli conquistati dai suoi avversari

Andamento temporale delle vittorie slams dei big three con Sampras come riferimento                             Fonte: Gaspar Ribeiro Lança/Rqquetc

Il trionfo all’open d’Australia vale il doppio career grand slam ed è il novantesimo trionfo di Nadal nel circuito maggiore, comprendendo anche il trionfo Olimpico nel singolare con percentuale di vittoria dello 0,71 media molto vicina alle vittorie a livello slam. L’unico trionfo che manca ancora in bacheca alla prestigiosa carriera di Nadal sono le ATP Finals. Speriamo di vederlo in forma smagliante e motivato a cogliere quest’obiettivo, alle ATP finals di quest’anno a Torino.

Ripartizione delle finali di Nadal per categoria. Fonte: wikipedia

Quanto alla scomposizione dei tornei vinti per superficie primeggia la terra battuta, dove come ben gli appassionati sanno il Maiorchino è letale, quando raggiunge la finale.

                               Ripartizione delle finali di Nadal per superficie. Fonte: wikipedia

Altri numeri dicono che con il trionfo Australiano Nadal porta a 88 i successi su tornei all’aperto. Era dall’incontro disputato a Wimbledon nel 2007 contro Mikhail Youzhny, che Nadal non recuperava uno svantaggio di due sets a zero. L’ultima volta che Rafa aveva ribaltato uno svantaggio al terzo set essendo sotto di uno, era accaduto sempre a Wimbledon ma nel 2018 contro Juan Martin Del Potro, mentre all’Australian Open si era trovato a dover rimontare un parziale negativo al terzo set, contro Alexander Zverev nell’edizione del 2017.

PROSPETTIVE ROSSE.

Infine anche se mancano quasi 4 mesi all’appuntamento dello slam Parigino, proviamo a valutare la condizione di Nadal, in vista del suo torneo preferito. Quanto visto in questo Australian Open è stato abbastanza emblematico. Nadal tanto contro Kachanov, Shapovalov, Berrettini e pure nella finale contro Medvedev è sembrato a suo agio man mano che lo scambio si allungava oltre i 4 colpi, tant’è vero che con il Canadese, Kachanov e Berrettini ha totalizzato nettamente più punti quando lo scambio andava oltre i 4 colpi, tendenza che è emersa anche nella finale contro Medvedev, anche se Medvedev come abbiamo visto sopra è riuscito a non farsi annicchilire nei rallies tra i 5 e gli 8 scambi come in precedenza i rivali del Maiorchino avevano fatto. Alla luce di quanto visto, se il buongiorno si vede dal mattino, gli avversari in vista del Roland Garros, dovrebbero cominciarsi a preoccupare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement