ATP Cordoba, sarà Carballes Baena l'avversario di Sonego

ATP

ATP Cordoba, sarà Carballes Baena l’avversario di Sonego

Lo spagnolo elimina Rune e si regala il secondo turno con l’italiano. Avanza il finalista della scorsa edizione Ramos Vinolas

Pubblicato

il

Roberto Carballes Baena - Roland Garros 2020 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Si è allineato agli ottavi di finale il tabellone del Cordoba Open, prima tappa del Golden Swing sudamericano. Il primo match della giornata argentina ha delineato il nome dell’avversario contro cui esordirà il nostro Lorenzo Sonego. Il torinese, testa di serie numero 4, dopo aver ricevuto il bye al primo turno, affronterà a sorpresa lo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 76 al mondo, vincitore in due set sul diciottenne danese Holger Rune.

Successo senza problemi per il finalista della passata edizione, Albert Ramos-Vinolas, testa di serie numero 6 del tabellone. Il trentaquattrenne nativo di Barcellona ha regolato in due set 6-4 6-3 lo slovacco Martin. Solida prestazione per il coriaceo spagnolo che ha superato senza problemi l’unico passaggio a vuoto del match, salvando due palle break nel corso dell’ottavo break del primo set. Secondo set senza storia con il 90% di prime in campo per Ramos-Vinolas e soli quattro punti concessi sul proprio servizio a Martin.

Anche nella giornata odierna cade una testa di serie, dopo la rocambolesca eliminazione della prima giornata di Paire, abbandona in anticipo il torneo la testa di serie 5 Federico Delbonis, semifinalista della prima edizione del torneo argentino. L’argentino cede in due set 6-4 6-2 al ventiquattrenne spagnolo Carlos Taberner.

Prima gioia nel tabellone principale di un torneo ATP per Juan Pablo Ficovich, numero 230 del ranking. Il venticinquenne argentino recupera da 1-5 nel tie-break del primo set e conquista il successo per 7-6(5) 6-2 sul connazionale Federico Coria. Vittoria che arriva contro un avversario contro cui aveva perso nove dei dieci precedenti. Per Ficovich, proveniente della qualificazioni, ci sarà la grande opportunità di sfidare il numero 1 del tabellone Schwartzman.

Un altro atleta proveniente dalle qualificazioni approda al secondo turno. Si tratta del cileno Alejandro Tabilo. Il cileno ha avuto la meglio sulla wild card Francisco Cerundolo, finalista lo scorso anno nel torneo di Buenos Aires. Decisivo per le sorti del match il decimo game del primo set con il cileno che riesce a piazzare il break decisivo al termine di un gioco lungo ventidue punti. Secondo set senza storia con Tabilo che sull’1-1 conquista cinque games consecutivi e chiude in ottantatré minuti.

Un break per set bastano al lucky loser Daniel Galan per regolare il boliviano Hugo Dellien mentre ha avuto bisogno di due ore e dieci minuti e tre match point alla wild card Tomas Etcheverry per avere la meglio dell’ex top 40 Nicolas Jarry, alla ricerca del ritorno ai fasti del passato dopo essere scivolato fuori dal ranking ATP in seguito alla squalifica per doping di 11 mesi comminatagli nel gennaio 2020.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement