Angella Okutoyi, la giovane tennista cresciuta in un orfanotrofio che fa la storia per il Kenya

Australian Open

Angella Okutoyi, la giovane tennista cresciuta in un orfanotrofio che fa la storia per il Kenya

Storia e successi della tennita keniota di 18 anni che ha impressionato tutti agli ultimi Australian Open Juniores, persino Billie Jean King

Pubblicato

il

Angella Okutoyi all'Australian Open Juniores 2022 - credits to: WTA_insider
Angella Okutoyi all'Australian Open Juniores 2022 - credits to: WTA_insider
 

Si chiama Angella Okutoyi, viene da Nairobi e a soli 18 anni ha messo il Kenya sulla mappa del tennis mondiale. Lo scorso 23 gennaio, con la vittoria agli Australian Open Juniores contro la nostra Federica Urgesi (6-4 6-7(5) 6-3) è diventata la prima giocatrice keniota a vincere un incontro di un torneo dello Slam di categoria. Ma Angella non si è fermata qua, perché battendo la giocatrice di casa Zara Larke al secondo turno, è diventata anche il secondo tennista, uomo o donna, del suo Paese ad aver raggiunto un terzo turno di un Major in qualsiasi evento al singolare. L’unico altro a riuscirci era stato Christian Vitulli agli US Open Junior nel 2005, mentre Paul Wekesa agli Australian Open 1989 si era fermato al secondo turno del torneo senior.

Sono così felice di rappresentare il mio Paese” – ha dichiarato Okutoyi alla CNN – “Questo mi dà grande motivazione e credo che ne dia anche ai bambini kenioti per poter credere di farcela“. Si, perché la storia della giovanissima tennista può essere di ispirazione per tutti quei bambini, soprattutto quelli di aree meno abbienti come la sua, per far capire che con la volontà e la dedizione si possono raggiungere grandi obiettivi. Cresciuta in un orfanotrofio della capitale dove, dice lei stessa, “non riuscivo a permettermi un pasto“, Angella è arrivata a trionfare all’Africa Junior Championship nel 2018 e nel 2021, oltre a diversi successi nei singoli e nei doppi dei circuiti U16 e dell’East Africa Junior Circuit, tanto che adesso è al 53° posto della classifica ITF Junior.

Il suo percorso in questa edizione degli Australian Open Juniores (vinto poi dalla croata Petra Marcinko) si è interrotto con la sconfitta contro Lola Radivojevic, ma la giovane tennista di Nairobi proverà a migliorare il proprio risultato: “La prossima volta tornerò a Melbourne per vincere” ha dichiarato Okutoyi alla Federazione Internazionale. Lei che nel frattempo ha ricevuto i complimenti da diversi protagonisti del panorama sportivo e non keniota, oltre che da esponenti del tennis mondiale, e persino da un’icona come Billie Jean King. Non sappiamo cosa succederà nel futuro di Angella, ma ciò che è certo è che di carattere, oltre che di talento, ne ha da vendere. Chissà che non le basti per diventare una nuova stella del tennis mondiale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement