ATP Pune, occasione persa per Musetti: Majchrzak lo supera in tre set

ATP

ATP Pune, occasione persa per Musetti: Majchrzak lo supera in tre set

L’azzurro manca la possibilità di arrivare in fondo al torneo in India. Prima semifinale ATP per il polacco

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

K. Majchrzak b. [2] L. Musetti 6-2 6-7 6-4

Aveva un buon tabellone di fronte a sè Lorenzo Musetti, ma non lo ha sfruttato: il 19enne toscano si è fermato ai quarti di finale del torneo ATP 250 di Pune, sconfitto in tre set dal polacco Kamil Majchrzak, 26enne al numero 95 ATP (6-2 6-7 6-4 in 2 ore e 15 minuti). Per Kamil si tratta della prima semifinale ATP in carriera, che gli permette di raggiungere il best ranking (da lunedì sarà tra i primi 80 del mondo), mentre l’azzurro deve interrogarsi su cosa non sia andato nel verso giusto in una partita che lo ha visto partire lentamente nel primo set per poi entrare bene nel match perdendo però il focus nel momento decisivo del terzo set.

Musetti ha trovato difficoltà nel primo set, soprattutto nel controllare i colpi potenti e piatti del polacco, che ha ottenuto il break nel sesto (con Musetti che era avanti 40-0) e nell’ottavo gioco. Poi Lorenzo ha alzato le sue percentuali al servizio e nel secondo set non ha concesso palle break, avendo anzi un’opportunità per togliere la battuta a Majchrzak sul 3-3, conquistata con questa bellissima finezza di rovescio.

Ma non l’ha sfruttata e si è arrivati al tie-break, dove una sequela di mini-break si è conclusa con Lorenzo che ha conquistato il secondo set al terzo set point approfittando di un doppio fallo di Majchrzak. Nel terzo, ha dominato l’equilibrio e si è arrivati senza palle break sino al 4-4. Nel nono gioco, tuttavia, Musetti ha perso il focus. Avanti 30-15 sul proprio servizio, l’italiano ha prima sbagliato di diritto e poi di rovescio consegnando il break all’avversario alla seconda palla break concessa. Musetti ha poi reagito, arrivando a 15-40 quando Majchrzak ha servito per il match, ma non è riuscito a cogliere le chances di rientrare in partita e Kamil ha chiuso la partita al terzo match point. Decisivi i momenti importanti del match, in cui il polacco è stato più solido: 3/4 sulle palle break per Majchrzak, 0/3 per Musetti. Opportunità persa quindi per Lorenzo, che ora dovrebbe rientrare in Europa per giocare a Rotterdam, al momento nelle qualificazioni (ma non è escluso che possa entrare nel main draw). A Pune resta in corsa Stefano Travaglia, che giocherà oggi pomeriggio (intorno alle 14.30 italiane) il suo quarto di finale contro Elias Ymer.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DELL’ATP 250 DI PUNE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement