ATP Pune: Sousa salva 3 match point a Ymer e raggiunge Ruusuvuori in finale

Flash

ATP Pune: Sousa salva 3 match point a Ymer e raggiunge Ruusuvuori in finale

Match fantastico tra il portoghese e lo svedese, che cede dopo 3 ore e un quarto

Pubblicato

il

Joao Sousa - ATP Pune 2022 (foto Twitter @MaharashtraOpen)
 

Si è concluso un grandissimo sabato di tennis a Pune, con un match di semifinale davvero straordinario tra Elias Ymer e Joao Sousa, durato 3 ore e 15 minuti. A conquistare la finale dell’ATP 250 indiano è stato il giocatore portoghese, in lacrime nell’intervista post partita dopo aver raggiunto il suo miglior risultato da tre anni a questa parte. Già dal primo set si era capito che i due avrebbero dato vita a un incontro scoppiettante: Ymer prima si è portato in vantaggio 4-1 e servizio, poi sul 5-4 ha mancato due set point consecutivi e ha dovuto ricorrere a un altro break (sul 5-5) per incamerare la prima frazione. Più favorevole a Sousa l’inizio di secondo set (nonostante abbia ceduto il servizio nel primo game): il qualificato svedese ha però recuperato uno svantaggio di 4-2 e ha forzato il tie-break, poi vinto dal portoghese 7 punti a 4. Molto bene nei suoi turni di battuta nel set decisivo Ymer, che con molta esplosività si è guadagnato 3 match point in risposta sul 5-4. Sul primo Sousa ha piazzato un gran dritto inside-in, poi ha beneficiato di una risposta lunga dello svedese sul secondo. Molto teso lo scambio sul terzo match point, quando il dritto di Ymer ha finito per stamparsi sul net.

Dopo essersi trovato a pochi centimetri dalla prima finale in carriera, Elias ha pasticciato con servizio e rovescio sul 5-5. Ha provato a rintuzzare il comprensibile contraccolpo psicologico (anche dopo 3 ore di match) salvando le prime tre palle break affrontate nel set, ma Sousa, con più esperienza e solidità mentale nei momenti critici dell’incontro, ha giocato meglio ed è andato a servire per il match trasformando la quarta palla break. Per Sousa sarà l’11esima finale ATP: ha vinto 3 delle 10 sinora giocate, due su cemento, compresa l’ultima sui campi dell’Estoril, con un doppio 6-4 su Frances Tiafoe. In caso di vittoria del titolo, Sousa rientrerebbe in top 100 dopo un anno di assenza.

In finale sfiderà Emil Ruusuvuori, che nella prima semifinale (quella giocata nella mattinata al Maharashtra Open) ha battuto 6-3 7-6(0) il polacco Majchrzak, giocatore che nei quarti aveva eliminato dal torneo Lorenzo Musetti. Ruusuvuori dopo un primo set praticamente immacolato al servizio in cui ha allungato grazie a un break nell’ottavo game, ha sofferto nel secondo parziale, dove il polacco si è trovato avanti 5-3 e servizio, a due punti dal forzare il terzo set, ma ha dovuto addirittura salvare un break point sul 5-5 dopo il rientro del suo avversario. Senza storia il tie-break finale, al termine del quale il finlandese ha potuto festeggiare la prima finale ATP della sua carriera. Partirà da un vantaggio di 2-0 nei precedenti contro Joao Sousa. L’ultimo (anche l’unico ad essersi completato visto il ritiro di Sousa nel primo) l’hanno giocato lo scorso anno sull’erba di Stoccarda, nelle qualificazioni. Vinse Ruusuvuori 7-5 6-3.

Risultati semifinali:

J. Sousa b. [Q] E. Ymer 5-7 7-6(4) 7-5
[6] E. Ruusuvuori b. K. Majchrzak 6-3 7-6(0)

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement