ATP Buenos Aires, Sonego piega Verdasco: settima semifinale ATP

ATP

ATP Buenos Aires, Sonego piega Verdasco: settima semifinale ATP

L’azzurro torna tra gli ultimi 4 di un torneo. Sfiderà uno tra Cerundolo e Schwartzman, costretti al doppio turno. Ruud-Delbonis l’altra ‘semi’

Pubblicato

il

 

Ci ha pensato Lorenzo Sonego ad addolcire un venerdì che era partito nel modo peggiore per il tennis italiano, con le sconfitte di Lorenzo Musetti a Rotterdam e di Fabio Fognini a Buenos Aires. Sempre in Argentina, è sceso in campo in serata il giocatore torinese, terzo favorito del tabellone. Non lo attendeva una partita facile: l’ex top 10 Fernando Verdasco, in gara grazie al ranking protetto, ha dimostrato nei giorni scorsi di essere in discreta forma dopo un lungo periodo di difficoltà. Dopo le vittorie contro Dellien e Monteiro, lo spagnolo ha dovuto lasciare strada in due set a Sonego, 6-4 7-6(4) il finale.

Non è stata una passeggiata però: nel primo set Lorenzo ha avuto bisogno dell’80% di prime in campo per salvare ben tre turni di battuta pericolosi. In totale sono state quattro le palle break salvate dall’italiano, una nel primo gioco, una nel settimo e due sul 4-4, con due ottimi attacchi. Nemmeno Verdasco ha avuto vita facile nei suoi turni, avendo recuperato uno 0-40 nel sesto game grazie all’aiuto di servizio e dritto. Domare il forte vento è stata la chiave della partita: non c’è riuscito lo spagnolo mentre serviva indietro 4-5, commettendo un doppio fallo e tre errori da fondo. Vinto il primo parziale, Lorenzo ha preso il largo a inizio secondo set, 4-0 con un doppio break, ma ha perso il servizio da 40-0, commettendo diversi errori con il dritto. Verdasco è rimasto in vita fino al 5-3 e servizio per l’azzurro e ha trovato il contro-break, approfittando ancora degli errori col dritto di Sonego. I due hanno raggiunto il tie-break, dove è stato il torinese a trovare il vantaggio iniziale. Sul 6-2 il semifinalista dell’Australian Open ’09 ha salvato bene i primi due match point, ma Sonego ha trovato l’attacco vincente sul terzo.

Per Lorenzo sarà la settima semifinale a livello ATP, la prima da Eastbourne 2021, quando vinse su Purcell in tre set. Il risultato potrebbe anche regalargli la top 20: al momento è virtualmente dentro (numero 20), migliorando il suo best ranking, ma gli servirebbe la finale per esserne certo, dal momento che potrebbe essere sorpassato da Opelka o Isner. “È la mia prima semifinale in Argentina, sono molto contento di questo risultato e non vedo l’ora di entrare in campo domani” ha detto Sonego nell’intervista post-match sul campo. “Sono contento del livello di questi giorni. Non è facile giocare così, perché le condizioni sono cambiate rispetto ai primi giorni, ma a me piace giocare sulla terra”.

Ancora non si conosce il nome dell’avversario del giocatore azzurro. Sarà uno tra Diego Schwartzman e Francisco Cerundolo, che si stavano giocando la rivincita della finale del 2021 quando la pioggia li ha interrotti a inizio terzo set. Anche quest’anno Cerundolo ha raggiunto le fasi calde del torneo partendo dalle qualificazioni, ma l’esito del match contro El Peque sarà ben diverso rispetto al 6-1 6-2 di 12 mesi fa. Ha infatti vinto il primo set 6-3 e l’interruzione potrebbe giocare in suo favore visto che ha intaccato il momento favorevole di Schwartzman (6-2 nel secondo). I due argentini completeranno il loro match alle ore 17 italiane, per poi sfidare Sonego non prima delle 22. L’altro incontro di semifinale vedrà in campo Casper Ruud e Federico Delbonis, vincitore del match su Fognini. Ruud ha superato abbastanza agevolmente Coria nei quarti, col punteggio di 6-3 6-4.

Il tabellone aggiornato

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement