WTA San Pietroburgo: Sakkari a fatica su Begu, sarà finale con Kontaveit

evidenza

WTA San Pietroburgo: Sakkari a fatica su Begu, sarà finale con Kontaveit

Kontaveit centra la 19esima vittoria consecutiva indoor, Begu impegna la tds n. 1 per oltre tre ore

Pubblicato

il

Maria Sakkari - WTA San Pietroburgo 2022 (via Twitter @Formula_TX)
 

C’ha impiegato poco più di tre ore Maria Sakkari per superare la tenacissima Irina-Camelia Begu e raggiungere la quarta finale WTA della sua carriera, nel torneo WTA 500 di San Pietroburgo. Per la prima volta numero 1 di un tabellone, la tennista greca ha superato la romena per 6-4 6-7(4) 6-4 recuperando da un break di svantaggio nel set decisivo (era sotto 0-2) e riuscendo finalmente a mantenere la battuta chiudendo al terzo match point. Nell’ultimo game due vincenti di dritto avevano dato a Sakkari due match point, ma Begu aveva annullato entrambe le possibilità portandosi persino a break point per prolungare ulteriormente la partita. Ma un altro potente dritto messo a segno dalla n. 7 del mondo le ha permesso di salvarsi per poi chiudere la partita con un passante vincente.

A Begu è stato negato così l’approdo alla nona finale WTA in carriera e ha mancato la settima vittoria su una top 10, obiettivo che le manca da parecchio trovandosi 0-10 contro le top 10 dalla sua ultima vittoria contro Ostapenko a Madrid 2018. Per Sakkari invece domani si tratta, come detto, della quarta finale in carriera e andrà alla ricerca del suo secondo titolo dopo quello datato 2019 sulla terra rossa di Rabat. Dall’altra parte della rete si troverà nuovamente Annett Kontaveit, tennista incrociata nell’ultima finale da lei disputata sul cemento indoor dell’Ostrava Open ad ottobre dello scorso anno; in quell’occasione a vincere fu la giocatrice lettone per 6-2 7-5.

Anett Kontaveit ha sofferto molto di meno per raggiungere l’atto conclusivo del St. Petersburg Ladies Trophy avendo superato un’acciaccata Jelena Ostapenko col punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e 11 minuti (inclusi quelli del medical time-out chiamati da Ostapenko per un problema al piede destro). La n. 25 del mondo era partita forte salendo subito 3-0 ma dopo qualche scambio di assestamento, Kontaveit è tornata in carreggiata mettendo a segno una serie di otto game consecutivi che hanno fatto pendere il match dalla sua parte. Per la giocatrice dell’Estonia si tratta della 19esima vittoria consecutiva al coperto, avvicinandosi così sempre di più al record di 22 successi consecutivi firmato da Justine Henin da Stoccarda 2007 a Stoccarda 2010.

Gli organizzatori del torneo dunque non potevano aspirare ad una finale migliore: la testa di serie n. 1 affronterà la testa di serie n. 2 in quello che sarà il 13esimo faccia a faccia tra le due. I precedenti sono sul 6-6 e l’unica volta che Kontaveit e Sakkari sono andate al terzo set è stato nella loro ultima sfida nella semifinale delle WTA Finals di Guadalajara quando la spuntò l’attuale n. 9 del mondo per 6-3 nel parziale decisivo. In caso dovesse vincere nuovamente Kontaveit, sarebbe il settimo titolo della carriera, il quarto sul cemento indoor (secondo sul suolo russo dopo la Kremlin Cup di ottobre 2021).

Risultati semifinali:

[1] M. Sakkari b. I. Begu 6-4 6-7(4) 6-4
[2] A. Kontaveit b. [7] J. Ostapenko 6-3 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement