Decisione ITF: Russia e Bielorussia vengono escluse dalle competizioni a squadre. ATP e WTA consentono agli atleti l'attività individuale

ATP

Decisione ITF: Russia e Bielorussia vengono escluse dalle competizioni a squadre. ATP e WTA consentono agli atleti l’attività individuale

Cancellato anche il torneo combinato a Mosca. Per il momento, i giocatori russi e bielorussi potranno giocare ma non difenderanno le rispettive bandiere

Pubblicato

il

Logo International Tennis Federation (ITF)
 

Dopo le diverse decisioni prese dal mondo dello sport in questi, anche il tennis si unisce alla ferma condanna dell’attacco in Ucraina di Vladimir Putin. È ufficiale, infatti, la decisione dell’ITF di sospendere Russia e Bielorussia da tutte le competizioni a squadre. Questa sanzione va ad aggiungersi alla già stabilita cancellazione di tutti i tornei ITF previsti nei paesi sopracitati. Di seguito il comunicato dell’ITF:

“La International Tennis Federation (ITF) condanna l’invasione russa in Ucraina e la sua facilitazione da parte della Bielorussia. Oltre alla cancellazione di tutti gli eventi ITF previsti in questi paesi, l’ITF annuncia l’immediata sospensione della Federazione Tennis russa (RTF) e della Federazione Tennis bielorussa (BTF) dall’iscrizione all’ITF e dalla partecipazione a tutte le competizioni internazionali a squadre fino a nuovo avviso.

L’ITF rimane in stretto contatto con la Federazione tennis ucraina e si unisce alla solidarietà verso il popolo ucraino”.

Per la Russia, in particolar modo, la decisione dell’esclusione è una colpo durissimo, dato che la RTF è detentrice sia della Coppa Davis che della Billie Jean King Cup. In ogni caso, se la situazione dovesse risolversi entro settembre, i russi potrebbero rientrare in gara per disputare i gironi di entrambe le competizioni.

La Bielorussia maschile, invece, non potrà giocare contro il Messico nella sfida di World Group I in programma il prossimo weekend. Allo stesso modo, la selezione femminile sarà impossibilitata a partecipare alle qualificazioni per le finali di Billie Jean King Cup, che si sarebbero dovute disputare sul campo neutro di Antalya contro il Belgio.

Al comunicato precedente si è aggiunto anche una nota ufficiale congiunta da parte di tutte le organizzazioni che governano il tennis:

“Un profondo senso di angoscia, shock e tristezza è stato avvertito in tutta la comunità del tennis in seguito all’invasione russa in Ucraina durante la scorsa settimana. I nostri pensieri vanno al popolo ucraino e ci schieriamo con i tanti tennisti che si sono espressi e hanno preso provvedimenti contro questo inaccettabile atto di aggressione. Facciamo eco ai loro appelli affinché la violenza finisca e ritorni la pace.

La sicurezza della comunità del tennis è la nostra priorità collettiva più immediata. L’attenzione di WTA e ATP in particolare negli ultimi giorni è stata rivolta ad attuali ed ex giocatori, oltre che verso altri membri della comunità tennistica provenienti dall’Ucraina e dai paesi limitrofi, per verificare la loro sicurezza e offrire qualsiasi assistenza.

Gli organi direttivi internazionali del tennis sono uniti nella condanna delle azioni della Russia e, di conseguenza, concordano con le seguenti decisioni e azioni:

  • WTA e ATP hanno deciso di sospendere l’evento combinato WTA/ATP in programma questo ottobre a Mosca
  • L’ITF ha preso la decisione di sospendere l’iscrizione delle Federazioni russa e bielorussa di Tennis, ritirando le loro iscrizioni da tutte le competizioni internazionali a squadre ITF fino a nuovo avviso. Questa azione segue la cancellazione di tutti i tornei ITF in Russia e Bielorussia a tempo indeterminato.
  • Per il momento, i giocatori di Russia e Bielorussia continueranno ad avere il permesso di competere negli eventi internazionali di tennis nei rispettivi Tour e Grandi Slam. Tuttavia, non competeranno sotto il nome o la bandiera della Russia o della Bielorussia fino a nuovo avviso
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement