Coppa Davis: Musetti regala le Finals all'Italia, Gombos cede al terzo set

Coppa Davis

Coppa Davis: Musetti regala le Finals all’Italia, Gombos cede al terzo set

All’esordio in singolare in Coppa Davis il giovane azzurro rimonta un set di svantaggio e ci regala il punto decisivo per accedere ai gironi di Settembre

Pubblicato

il

 

L. Musetti b. N. Gombos 6-7(3) 6-2 6-4


Ed eccoci qua laddove non speravamo mai di trovarci in questa trasferta slovacca di Coppa Davis. Siamo sul 2-2, decide il singolare tra Norbert Gombos e Lorenzo Musetti. Nessun precedente tra i due, lo slovacco è nr. 110 ATP, Lorenzo nr. 57. Gombos è un veterano della Davis, il nostro tennista è all’esordio in singolare.

La posta in palio è alta e il primo game del match ne è una testimonianza. Con Gombos al servizio si giocano ben 16 punti, Musetti ha anche una palla break che gli farebbe iniziare il match nella migliore maniera possibile, ma lo slovacco è bravissimo nell’annullargiela. Alla fine la spunta Gombos e tiene la battuta. Entrambi hanno nel rovescio il colpo migliore, Gombos sembra più puntare sulla potenza, Musetti più sul tocco e sull’estro. In risposta sono poco pericolosi entrambi e quindi si procede dopo il primo gioco maratona abbastanza veloci. Sul 5-4 Slovacchia Musetti si trova a fronteggiare le prime due palle break del set che sono anche set point. Il tennista italiano non mette una prima e va sotto 15-40, però poi mette il secondo ace del match e sulla seconda palla break con un po’ di fortuna (il nastro chiama lo slovacco a rete) passa Gombos di rovescio. Musetti poi serve benissimo e pareggia i conti sul 5-5. Certo che per essere all’esordio coraggio e sfrontatezza non mancano al nostro tennista. Un paio di vincenti di rovescio di Lorenzo da urlo portano nel dodicesimo gioco il set al tie break, giusta conclusione di una sfida molto equilibrata. Purtroppo Gombos parte a razzo, un 5-0 perentorio che ipoteca il primo set. Musetti risale fino al 3-6 ma con un gratuito di rovescio consegna dopo più di un’ora il primo set al suo avversario.

Le cose si mettono male, ora c’è da sperare che la sfrontatezza iniziale del nostro tennista non si trasformi in pessimismo. O Musetti sale di livello oppure solo un aiutino di Gombos (tradotto, un calo) può permetterci di sperare ancora nella nostra qualificazione alle Finals. Lorenzo tiene il servizio a inizio secondo set, Gombos inizia a regalare qualcosa nel secondo game. Dal 40-15 si fa recuperare dal suo avversario, concede una palla break, la annulla e poi dopo 16 punti tiene la battuta. Nel quarto game lo slovacco si ripete ma stavolta Musetti ne approfitta. Lo slovacco stavolta si fa recuperare dal 30-0, non sfrutta due palle del 2-2 e con un doppio fallo concede una nuova palla break al tennista italiano. Un gratuito di diritto concede l’allungo a Lorenzo che con due ace nel gioco successivo sale 4-1. Gombos sta sbagliando un po’ di più ma sospinto dal pubblico (“Gomby, Gomby”) cerca di tenere botta e non molla nulla. Nel settimo game lo slovacco ha due palle per il controbreak. Sulla prima bravo Musetti con un servizio vincente, sulla seconda il nr. 57 ATP piazza una palla corta spettacolare. Lorenzo alla fine tiene con merito il servizio e va sul 5-2. Musetti ora fa il muro da fondo campo mentre il tennista di casa sta progressivamente perdendo sicurezza e scioltezza nei colpi. Gombos sale 30-15 nell’ottavo game ma Musetti risponde alla grande di rovescio e complice un gratuito di rovescio dell’avversario conquista il set point che trasforma con uno stupendo passante di rovescio. Dopo un’ora e 45 minuti siamo un set pari. Il terzo set di questa sfida deciderà chi tra Slovacchia e Italia andrà alle Finals di Davis di settembre.

Il calo tanto sommessamente invocato di Gombos unito a un Musetti che è sicuramente salito come qualità di gioco (soprattutto al servizio) sta cambiando l’inerzia del match e l’inizio di terzo set lo conferma. Lo slovacco continua a sbagliare, soprattutto di diritto e Lorenzo ne approfitta. Break nel secondo gioco e 3-0 iniziale che ci fa ben sperare. Musetti sciorina tutti i suoi colpi con crescente naturalezza. Rovesci vincenti, palle corte improvvise, diritti sempre più precisi. Gombos lotta con le unghie e prova a rimanere attaccato al match con l’esperienza. Così lo slovacco tiene la battuta e nel quinto game, facilitato anche da un paio di brutti gratuiti di Musetti, centra il controbreak e si rimette in carreggiata sul 2-3 e servizio. Certe partite, soprattutto in Davis, non finiscono mai. Gombos aggancia Musetti sul 3-3 e perfeziona la rimonta, il pubblico torna a farsi sentire, le cose si complicano di nuovo. Bravo comunque il nostro tennista a fermare l’euforia slovacca, servizio tenuto a 15 e 4-3 Italia. Ora i due contendenti non lasciano più nemmeno una palle e concedono pochissimo alla risposta, siamo al volatone finale. Musetti sale 5-4, serve Gombos che parte sbagliando un diritto. Lorenzo indovina una risposta di rovescio incredibile, 0-30. Lo slovacco va 15-30 ma Musetti indovina un passante di rovescio incrociato sulla linea del corridoio, due match point Italia. Basta il primo, altro passante Musetti che colpisce il nastro e scavalca la racchetta di Gombos. Siamo alle Finals, ma che fatica! È la sesta volta che in Davis l’Italia recupera da una situazione di svantaggio di 1-2.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement