WTA Monterrey: Osorio sorprende Svitolina in rimonta e vola in semifinale

Flash

WTA Monterrey: Osorio sorprende Svitolina in rimonta e vola in semifinale

La colombiana recupera da 1-4 nel terzo set. In semifinale troverà la spagnola Parrizas Diaz. Avanza anche la canadese Fernandez

Pubblicato

il

Camila Osorio - WTA Monterrey 2022 (Twitter - Abierto_GNP)
Camila Osorio - WTA Monterrey 2022 (Twitter - Abierto_GNP)
 

Cade la testa di serie numero 1 all’ Abierto GNP Seguros, torneo WTA 250 in corso di svolgimento nella città messicana di Monterrey. L’ucraina Elina Svitolina, indiscussa protagonista principale della settimana per le note ragioni dovute alla situazione della sua nazione, cede in rimonta contro la ventenne colombiana numero 44 del ranking mondiale Camila Osorio. Match terminato ben oltre mezzanotte e durato oltre due ore e trenta minuti, che ha visto la colombiana recuperare due break di svantaggio nel terzo set e chiudere al tie-break per il 1-6 7-5 7-6 (5) finale.

Primo set a senso unico per Elina, che dall’1-1 ha conquistato cinque game consecutivi e ha chiuso agilmente il set. Unico passaggio a vuote le due palle break affrontate nel corso del terzo game e opportunamente annullate dall’ucraina. Seconda partita molto più combattuta con Svitolina che non è riuscita a piegare la resistenza di Osorio, quando Elina ha servito per portare il set al tie-break, Camila ha piazzato il break decisivo, grazie ad un errore di rovescio dell’ucraina, portando l’incontro al set decisivo.

Nel terzo set Svitolina è partita in controllo issandosi facilmente sul 4-1 con due break di vantaggio, ma la colombiana non aveva intenzione di arrendersi dando il via alla rimonta che l’ha portata al tie-break decisivo. Svitolina è stata la prima a piazzare un mini-break, tuttavia la colombiana si è rifatta nuovamente sotto. Nel momento decisivo, l’ucraina ha commesso un doppio fallo che voleva dire match-point Osorio. La colombiana per nulla intimorita ha chiuso a rete per quella che è, per lei, la prima semifinale del 2021.

Seconda sfida con Osorio e secondo k.o per Svitolina. L’ucraina, infatti, perse anche il primo precedente lo scorso anno in quel di Tenerife, anche in quell’occasione dopo aver vinto il primo set.  Per Svitolina c’è il rammarico di non poter proseguire il torneo in quella che lei ha definito una missione per il suo paese, dato che l’ucraina devolverà il prize money ai suoi connazionali, così come dichiarato in una lettera postata su Twitter.

Osorio troverà in semifinale la spagnola Nuria Parrizas Diaz, anch’ella uscita vincitrice da una battaglia durata oltre tre ore con la connazionale Sara Sorribes Tormo. Per Parrizas Diaz sarà la prima semifinale a livello WTA, risultato che le permetterà di rientrare in top 50.

Che in Messico sia ormai diventata una simpatica abitudine assistere a match in piena notte, dopo il record stabilito da Zverev ad Acapulco, lo dimostra anche l’ultimo quarto del torneo, iniziato poco prima dell’una e finito alle 2:47. In campo la finalista degli US Open 2021, Leylah Fernandez, che ha sconfitto in due set la cinese Qiang Wang con qualche difficoltà iniziale. La canadese si è trovata subito sotto di due break nel primo set. Nonostante la partenza ad handicap, Fernandez ha subito recuperato uno dei due break di ritardo, rimettendo poi il match in parità sul 4-4. Dopo aver mancato un set point nel dodicesimo game, la canadese ha chiuso alla seconda occasione al tie-break.

Secondo set più lineare con Fernandez che non ha concesso nessuna occasione sul servizio alla cinese anche grazie all’89% di punti vinti con la prima. Dopo i tre break point falliti nel primo game del secondo parziale, Fernandez ha piazzato il break decisivo nel quinto game. 22 vincenti e 37 gratuiti per la canadese il bilancio di fine gara, un bottino che dovrà sicuramente migliorare in semifinale, dove la attende la brasiliana Haddad Maia.

La brasiliana ha raggiunto la sua prima semifinale a livello WTA da Bogotá 2019. Per farlo ha dovuto annullare tre match-point al termine di una sfida durata 3 ore e 22 minuti con la finalista del torneo di Guadalajara Marie Bouzkova. La brasiliana, infatti, sotto 3-6 nel tie-break ha annullato tre match point consecutivi alla ceca prima di chiudere per 9-7.

WTA Monterrey, i risultati dei quarti di finale
[5] C. Osorio b. [1] E. Svitolina 1-6 7-5 7-6
[6] N. Parrizas Diaz b. [4] S: Sorribes Tormo 6-3 1-6 6-4
[2] L. Fernandez b. Q. Wang 7-6 6-4
B. Haddad Maia b. M. Bouzkova 4-6 6-4 7-6

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 250 MONTERREY

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement