ATP Houston: Kyrgios in semifinale, sfiderà Opelka. Fritz eliminato da Garin

ATP

ATP Houston: Kyrgios in semifinale, sfiderà Opelka. Fritz eliminato da Garin

L’australiano Kyrgios approfitta dal forfait di Mmoh e avanza senza giocare. Garin-Isner l’altra semifinale

Pubblicato

il

Reilly Opelka - ATP Houston 2022 (foto via Twitter @atptour)
 

In archivio anche i quarti di finale a Houston, Texas, dove si gioca uno dei pochi tornei su terra battuta negli Stati Uniti del calendario ATP (in questo caso di categoria 250). Il primo giocatore a raggiungere la semifinale è stato Nick Kyrgios. L’australiano però non ha dovuto vincere nemmeno un punto, poiché il suo avversario, Michael Mmoh, si è ritirato prima di scendere in campo: la causa del forfait è stata un infortunio muscolare all’adduttore destro. La wild card australiana non raggiungeva una semifinale ATP dal torneo di Washington 2019, su terra battuta mancava addirittura da 6 anni, dal torneo dell’Estoril 2016.

Nick troverà nel penultimo atto l’americano Reilly Opelka, che non ha avuto particolari problemi a sbarazzarsi di Gijs Brouwer, qualificato olandese che ha sorpreso nel corso della settimana battendo nettamente Feliciano Lopez e Wolf. Opelka ha chiuso la pratica in un’ora e 19 minuti, 6-3 7-5. Unico momento di difficoltà, all’inizio del secondo parziale, quando ha ceduto la battuta scivolando indietro 1-3. Il numero 361 delle classifiche ha però sùbito restituito il favore. Per lo statunitense sarà la seconda semifinale della carriera sul rosso, dopo la sorprendente cavalcata al Masters 1000 romano dello scorso anno. Lui e Kyrgios si sono sfidati una sola volta, al torneo di Toronto 2021: vinse Opelka in rimonta, 6-4 al terzo.

Nella semifinale della parte bassa è sfumato un interessantissimo derby americano tra l’ex numero 1 a stelle e strisce John Isner e l’attuale numero 1 nazionale, nonché campione Masters 1000, Taylor Fritz. La stagione su terra del vincitore di Indian Wells si è aperta con una sconfitta in quarti di finale contro lo specialista Cristian Garin, 6-2 6-7(5) 6-3. Partita molto dura per entrambi, con un secondo set durato ben 80 minuti, in cui Fritz ha recuperato per due volte un break di svantaggio ed è riuscito ad allungare il match vincendo il tie-break. L’americano è poi calato a picco a inizio terzo parziale. Garin si è portato sul 5-0, ma ha avuto bisogno di 7 match point per passare il turno e guadagnare la prima semifinale dell’anno. Come detto, l’altro semifinalista di questa sezione è John Isner, uscito vincitore del derby con Frances Tiafoe in tre set, 6-4 2-6 6-3. È la sua seconda vittoria di fila su un connazionale, dopo quella su Johnson (con match point salvato). Garin e Isner si sono sfidati già 3 volte, l’ultima – così come Kyrgios e Opelka – in Canada lo scorso anno, quando vinse Long John in tre set. Tuttavia è il cileno ad essere avanti nei precedenti, tutti giocati su cemento.

Il tabellone aggiornato del torneo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement