Montecarlo, Bublik batte Wawrinka: Stan cala alla distanza nel suo rientro

Flash

Montecarlo, Bublik batte Wawrinka: Stan cala alla distanza nel suo rientro

Il kazako senza mezzi termini: “Odio questa superficie, spero che la stagione su terra battuta finisca il prima possibile”

Pubblicato

il

Stanislas Wawrinka - Montecarlo 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
Stanislas Wawrinka - Montecarlo 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

dal nostro inviato a Montecarlo

A. Bublik b. (WC) S. Wawrinka 3-6 7-5 6-2

Al primo match sul circuito maggiore dal marzo 2021, Stanislas Wawrinka parte bene ma cala alla distanza. A passare al secondo turno di Montecarlo è Alexander Bublik, che approfitta della condizione prevedibilmente precaria del suo avversario. Stan, in tabellone al Country Club grazie a una wild card, sceglie il Principato per aprire l’ultima fase della sua pluridecorata carriera: solo il futuro dirà se potrà avvicinarsi ai livelli dei suoi tempi d’oro, ma avendo lui 37 anni è lecito dubitarne. Dal canto suo, Bublik è sempre un giocatore per cui vale la pena pagare il prezzo del biglietto, ma, pur vincendo, conferma la sua nota idiosincrasia per la terra battuta.

IL MATCH – Il primo set è caratterizzato da un Bublik piuttosto insofferente mentre il pubblico è decisamente dalla parte dello svizzero: i suoi colpi piatti non fanno male a Stan, che usa le rotazioni a suo piacimento per prendere metri di campo e incidere. In apertura i due si scambiano un break, poi nel sesto gioco Bublik ha un calo di concentrazione e perde il servizio a 15. In questa circostanza è bello apprezzare scampoli del tennis aggressivo e potete di Stan, che poi chiude al primo set point in 27 minuti. Il primo set è assolutamente incoraggiante per lo svizzero, che conta fino a questo momento nove vincenti e sei errori gratuiti.

Nel secondo parziale, Wawrinka ha una palla break al terzo gioco ma Bublik se la cava innalzando il rendimento della sua prima palla, fattore sempre decisivo per il kazako. Per lo svizzero è un treno perso che si rivelerà decisivo, perché fatalmente iniziano a calare le energie. Sascha lo avverte chiaramente, perché nel primo set non ne voleva sapere di scambiare, col passare dei minuti capisce che gli conviene cercare di far giocare una palla in più piuttosto che una in meno all’avversario. Così il tre volte campione Slam fa sempre più fatica sul suo servizio, anche perché Bublik si fa più aggressivo avanzando la sua posizione di partenza in risposta. Sul 5-4 Bublik, Stan concede i primi set point, tre per la precisione: in due occasioni si aiuta con la prima palla, nella terza è il kazako a mettere lungo un dritto. Così Wawrinka riesce a issarsi sul 5-5, ma è solo un rinviare quel che poi accadrà nel dodicesimo gioco: le gambe non lo accompagnano più, arrivano due errori di dritto ed è 7-5 Bublik.

Ad inizio terzo set è facile prevedere una conclusione rapida delle ostilità a favore del kazako e in effetti è questo ciò che avviene. Break subito nel secondo gioco, poi un altro nel sesto e Bublik si ritrova 5-1. Stan the Man, accompagnato dal tifo del Campo Ranieri III, ha un sussulto di orgoglio e recupera uno dei due break di svantaggio, ma poi cede subito dopo il servizio e con esso il passaggio al secondo turno. Il kazako approda al secondo turno: per lui il vincente di Carreno Busta-Baez. “Non so cosa dire se non augurare a Stan un veloce e pieno recupero – dice Bublik a caldo -. Per quanto riguarda la mia prestazione, non saprei come commentarla: semplicemente odio questa superficie e spero che la stagione su terra rossa finisca il prima possibile”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement