WTA Charleston, Bencic conquista il titolo: battuta Jabeur in tre set

WTA

WTA Charleston, Bencic conquista il titolo: battuta Jabeur in tre set

La venticinquenne svizzera vince il sesto trofeo della carriera sconfiggendo la giocatrice tunisina sulla terra verde del ‘500’ statunitense

Pubblicato

il

Belinda Bencic - WTA Charleston 2022 (foto via Twitter @CharlestonOpen)
 

[10] B. Bencic b. [4] O. Jabeur 6-1 5-7 6-4

Belinda Bencic è al servizio, avanti 5-4 e 40-0 nel terzo set, la risposta troppo carica di Ons Jabeur termina oltre la linea di fondo e la svizzera lascia andare la racchetta per poi buttarsi in ginocchio piena di gioia: è lei la nuova campionessa del Credit One Charleston Open. Bencic, grazie a questo ultimo punto, ha conquistato sulla peculiare terra verde statunitense il quinto titolo in carriera nel circuito (sesto successo considerando l’oro olimpico di Tokyo), dopo quello di Mosca nel 2019, al termine di un intenso match durato 2 ore e 35 minuti.

Bencic ha dominato il primo set chiudendolo con un “bagel with creme“, per usare un termine caro proprio agli abitanti degli USA. La nuova n. 13 del ranking è stata inarrestabile al servizio, vincendo il 90% dei punti con la prima, e in risposta ha messo molto in difficoltà Jabeur che ha ceduto per due volte la battuta ai vantaggi.

La giocatrice tunisina si è però rialzata nel secondo parziale, mettendo in mostra tutte le sue doti di lottatrice instancabile e ritrovando il caratteristico tennis aggressivo costellato di vincenti di dritto. Dopo un break e contro-break in apertura, Jabeur ha evitato che Bencic le strappasse il servizio e andasse a servire per il set nel nono e nell’undicesimo gioco. Sul 6-5 e risposta la ventisettenne ha operato il break e chiuso il set grazie a un gran dritto lungolinea.

Il terzo e decisivo parziale si è aperto con tre break in altrettanti giochi, con Jabeur che è poi riuscita a rimontare da 1-3 a 3-3. Nel settimo game, però, Bencic le ha strappato nuovamente il servizio trovando grande profondità da fondocampo. La campionessa olimpica svizzera ha avuto anche un match point in risposta sul 5-3, ma nel game successivo non ha sprecato la seconda chance andando a conquistare il sesto titolo della sua carriera nel circuito, non prima di stringere l’avversaria in un sentito abbraccio nei pressi della rete. Jabeur, che ha perso la seconda finale consecutiva a Charleston (nella passata edizione, quando fu anche semifinalista nel secondo evento dello stesso torneo), si può comunque consolare con il nono posto in classifica dopo aver scavalcato Muguruza.

Bencic invece, ha conquistato il primo titolo sulla terra battuta (anche se quella verde di Charleston assomigliava più a un veloce) ed è diventata la prima giocatrice svizzera a conquistare il torneo da Martina Hingis nel 1999. La nuova n. 13 del ranking ha commentato così il successo a fine partita: “Sono molto fiera di aver vinto il primo titolo sulla terra” – ha dichiarato la venticinquenne svizzera – “Penso di aver lottato molto in questa settimana, al primo turno sono stata a due punti dalla sconfitta. Ons mi ha fatto dare tutto in campo e in alcuni scambi non sapevo davvero che fare. Questa vittoria significa molto per me anche perché arriva nel 50° anniversario del torneo“.

Il tabellone completo del WTA 500 Charleston

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement