45° Torneo Internazionale Under 18: a Firenze il derby azzurro lo vince Federico Bondioli su Giacomo Nosei

Flash

45° Torneo Internazionale Under 18: a Firenze il derby azzurro lo vince Federico Bondioli su Giacomo Nosei

L’under 16 Federico Cinà annulla 5 match point ma cede al serbo Djuric. Lorenzo Ferri e Niccolò Ciavarella ai quarti. Nel femminile ai quarti Georgia Pedone e Anna Paradisi che ora affronta la numero uno Laskevich

Pubblicato

il

Niccolò Ciavarella - CT Firenze 2022 (foto Piero Camel)
 

Il sole, e le tante presenze sugli spalti, illuminano la 45ª edizione del Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Firenze”. Ben 17 le nazioni rappresentate dai migliori giocatori junior che nello scenario delle Cascine cercano di conquistare la kermesse già vinta in passato da giovani che poi sono diventati numeri 1 al mondo, ben 11, i protagonisti sui campi del Circolo del Tennis e tanti altri entrati nella top 10 mondiale.

Il derby azzurro nel maschile è vinto da Federico Bondioli che supera la sorpresa del torneo il qualificatGiacomo Nosei che aveva superato il favorito del tabellone, il tedesco Liam Gavrielides. La sfida termina 6-2 6-3 per il ravennate che gioca allo Sporting Sassuolo. “Sto bene sono riuscito fin dall’inizio a spingere e trovare le distanze giuste – spiega il romagnolo Bondioli – ho giocato diverse partite a livello junior e il mio livello sta crescendo. Affrontare giocatori con tipologie diverse è utile per trovare soluzioni sempre diverse e con Giacomo ci conoscevamo perché per tre anni ci siamo allenati insieme”. Il match più divertente e combattuto della giornata è stato quello del prossimo avversario di Bondioli il croato Matic Kroznic che supera 6-4 4-6 7-5 il ceco Velik.

Continua il cammino dei due giocatori svizzeri: Manfredi Graziani vince agevolmente per 6-3 6-3 sul tedesco Azmeh mentre Andrin Casanova supera il ceco Mruzek 7-5 6-4 e sarà il prossimo avversario dell’italiano Lorenzo Ferri che ha travolto 6-1 6-1 il tedesco Kelm vincitore al primo turno sull’azzurro Daniele Minighini. Peccato per l’under 16 Federico Cinà che sul campo Palazzina perde il primo set 6-1 con il serbo Branko Djuric (3) e gioca un grande secondo set annullando 5 match point ma poi deve lasciare strada all’avversario che chiude con un gran dritto il tie break. Ora il serbo per arrivare in semifinale dovrà battere il maratoneta Niccolò Ciavarella che ancora un volte vince dopo 3 ore di gioco con l’inglese Fix 6-1 6-7 7-6.

Georgia Pedone- CT Firenze 2022 (foto Piero Camel)

Nel tabellone femminile avremo un quarto davvero spaziale perché di fronte si troveranno la numero uno Evialina Laskevich, che gioca senza bandiera, e che ha superato senza problemi  la belga Lambrecht per 6-2 6-3 e la toscana Anna Paradisi che prevale nel derby su Vittoria Paganetti per 6-4 6-3. Esce nella parte bassa l’olandese Isis Louise Van den Broek (2) sconfitta 6-3 6-0 dalla solida polacca Olivia Bergler che aveva superato le qualificazioni. Ora dovrà vedersela con l’inglese McDonalds che ha sconfitto 6-1 6-2 l’azzurra Gandolfi. Nella parte bassa del tabellone continua il suo cammino l’italiana Georgia Pedone che non ha problemi a superare l’estone Varijl 6-2 6-0.

In svolgimento anche i tornei di doppio, che avranno la propria conclusione domenica 17 aprile, con la coppia Evialina Laskevic ed Ella McDonald come favorite nel tabellone femminile mentre le numero due sono il duo composto da Paradisi e Vandenbroek. Nel maschile il duo azzurro Niccolò Ciavarella e Daniele Minighini precede la coppia Maciej Kos e Stepan Mruzek.

Molto seguito anche il secondo incontro con gli specialisti dell’Ospedale Pediatrico Meyer che ha trattato il tema “Sport e prevenzione, la possibilità di un’attività fisica per tutti” sempre con i medici dell’ospedale Meyer.

PROGRAMMA DI SABATO 16 APRILE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement