BJK Cup, Italia-Francia 3-0: Giorgi in forma strepitosa, Italia alle Finals

Billie Jean King Cup

BJK Cup, Italia-Francia 3-0: Giorgi in forma strepitosa, Italia alle Finals

Camila Giorgi lascia appena due giochi a Tan, la sostituta di Cornet, e in due giorni perde solo 5 game. Finals a novembre in sede da stabilire. Capitan Garbin: “Io c’entro poco, merito alle ragazze”

Pubblicato

il

Camila Giorgi - BJK Cup Alghero 2022 (foto Twitter @federtennis)
 

Billie Jean King Cup, Qualifiers
Italia-Francia 3-0

Qui la cronaca di Paolini-Cornet giocata ieri
Qui la cronaca di Giorgi-Dodin giocata ieri

C. Giorgi b. H. Tan 6-2 6-0

La seconda giornata della sfida di Billie Jean King Cup tra Italia e Francia parte subito con una sorpresa. Il capitano francese Julien Benneteau sostituisce la numero 1 Alize Cornet con Harmony Tan, n. 107 WTA. Nessun precedente per lei contro Camila Giorgi, prontamente confermata da Tathiana Garbin dopo la bella prova di ieri contro la Dodin.

Splende un bel sole sul green set di Alghero e le tribune sono belle piene con la solita nutrita rappresentanza di tifosi francesi. Camila parte al servizio e come nel match di ieri sembra un po’ arrugginita. Un doppio fallo e un paio di gratuiti e Tan centra subito il break. Secondo game lunghissimo, ben 18 punti giocati. Tan concede anche una palla break ma la annulla e alla fine va sul 2-0. Rispetto alla Dodin, la n. 107 del mondo tiene molto di più gli scambi, si difende egregiamente da fondo campo e lavora molto i colpi. Camila non riesce a sfondare con scambi veloci e alla lunga la difesa della sua avversaria paga con Benneteau che celebra dalla panchina l’ottima partenza della sua giocatrice con un “c’est parfait”. Camila va sotto 0-30 anche nel terzo game ma poi mette 4 punti consecutivi e finalmente si sblocca. Giorgi aggiusta il mirino, tre risposte violentissime nel gioco successivo e arriva il controbreak, 2-2. La partita sembra ora cambiare, la n. 1 italiana inizia a trovare la profondità delle accelerazioni e soprattutto invece di cercare subito il vincente effettua un paio di colpi interlocutori prima di provare i vincenti. Tan inizia ad accusare un calo e non riesce più a reggere il ritmo di Camila. La n. 30 WTA inanella 4 giochi consecutivi e dopo 41 minuti porta a casa il primo set con il punteggio di 6-2 che visto l’inizio del match è alquanto rassicurante.

Giorgi parte come al solito lenta nel game d’apertura del secondo set, il tempo di concedere un paio di palle break a Tan, poi una volta annullate riparte la mattanza. I vincenti fiondano da tutte le parti, la francese le prova tutte ma non riesce ad arginare la potenza di Camila. Finisce 6-2 6-0 dopo un’ora e 12 minuti, siamo alle Finals di Billie Jean King Cup, torniamo alla fase finale dopo praticamente 6 anni. Grande merito a Giorgi, ma da Paolini in poi vanno fatti i complimenti a tutte le ragazze che in questi anni ci hanno guidato in questa risalita. Senza naturalmente dimenticare i meriti della nostra capitana, Tathiana Garbin, che con grande calma ci ha riportato ai vertici del tennis femminile a livello di rappresentative nazionali.

Si finisce con la dovuta festa in campo e con le ragazze che si sommergono d’acqua a vicenda. Giorgi a fine gara: “Sono felice, è andato tutto bene. Un po’ di fatica all’inizio, poi non ho avuto problemi. Che dire, è stato bellissimo stare qui, una settimana fantastica.

Queste invece le parole di Thatiana Garbin, capitano della nazionale italiana: “Siamo alle Finals, ce lo siamo meritati, queste ragazze hanno fatto un’impresa e sono state bravissime. Io c’entro poco, il merito è di queste ragazze che hanno portato a casa delle partite straordinarie, soprattutto Jasmine. Siamo emozionantissime e al contempo molto felici. Abbiamo saputo della sostituzione della Cornet solo alle 11, abbiamo provato qualcosina, ma le ragazze sono state davvero brave. L’approdo alle Finals è il coronamento di un sogno. Il movimento tennistico femminile è in fermento, qualcosa di importante sta nascendo”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement