45° Torneo Internazionale Under 18: al Circolo Tennis Firenze sventola la bandiera italiana

Flash

45° Torneo Internazionale Under 18: al Circolo Tennis Firenze sventola la bandiera italiana

Federica Urgesi e Georgia Pedone conquistano la finale. Anche al maschile sarà sfida azzurra tra Federico Bondioli e Lorenzo Ferri. Si parte oggi alle 14:30

Pubblicato

il

Federico Bondioli - CT Firenze 2022 (foto Piero Camel)
 

Sventolano i colori italiani alla 45ª edizione del Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze”. I giovani giocatori azzurri sono i protagonisti della kermesse fiorentina che apriva la stagione del tennis under 18 Tutti e quattro gli azzurri impegnati nelle semifinali sono riusciti a conquistare le finali di questa edizione del Città di Firenze, dopo due anni di stop a causa della pandemia, davanti al pubblico delle grandi occasioni.

Bel sole sul campo centrale delle Cascine disturbato un po’ dal vento ma una solida Georgia Pedone, numero 3 del seeding, non ha problemi a qualificarsi per prima al match conclusivo di questa kermesse. La siciliana molto concreta e con un ritmo davvero impressionante sconfigge la polacca Olivia Bergler, proveniente dalle qualificazioni, per 6-1 6-2. La giocatrice azzurra è sempre stata sopra e dentro il campo non lasciando mai la possibilità all’avversaria di avere chance. Nell’altra semifinale Federica Urgesi lotta e tiene testa alla numero uno Evialina Laskevich, che giocava senza bandiera, ma perde il primo set al tie break 7-6. L’azzurra non demorde e con il suo ritmo e un rovescio davvero preciso mette in difficoltà la favorita della manifestazione e dopo il break mantiene il servizio e conquista il secondo set 6-3. Dopo una breve sosta è ancora l’azzurra a variare il ritmo per non dare l’opportunità all’avversaria di spingere con il dritto. Alla lunga Laskevich commette qualche errore e l’italiana riesce a portarsi in vantaggio e a chiudere la sfida 6-3 e a guadagnarsi il derby per iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro dove hanno vinto giocatrici del calibro della Amelie Mauresmo, Martina Hingis, Jennifer Capriati e Simona Halep.

Federico Bondioli – CT Firenze 2022 (foto Piero Camel)

Nel maschile Lorenzo Ferri affrontava il serbo Branko Djuric (3) che dopo l’under 15 Cinà aveva sconfitto il maratoneta, un po’ stanco, Niccolò Ciavarella  ma si è scontrato contro la fisicità del piemontese che in un match davvero bello è riuscito a portare a casa la vittoria per 6-4 7-5. Federico Bondioli invece aveva di fronte un altro mancino come lo svizzero Manfredi Graziani e con lo stesso punteggio 6-4 7-5 conquista la finale e anche in questo caso un derby tutto italiano.

Una Pasquetta davvero di tennis azzurro con la finale femminile in programma lunedì 18 aprile alle 14:30 sul campo centrale del Circolo tennis Firenze e a seguire quella maschile. In tarda serata di domenica si sono conclusi anche i tornei di doppio e le finali vedevano le sfide tra la coppia numero uno Evialina Laskevic ed Ella McDonald contro il duo polacco estone Bergler Varul nel femminile. Mentre nel maschile Djuric-Schwaerzler affrontava il duo italiano portoghese Ferri-Pereira

Il direttore del torneo è Giovanni Del Panta mentre il giudice arbitro della manifestazione è l’esperto Sebastiano Cavarra.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement