ATP Belgrado: Fognini conquista i quarti a Belgrado. Domato Bedene in due set

ATP

ATP Belgrado: Fognini conquista i quarti a Belgrado. Domato Bedene in due set

Senza storia il secondo turno del Serbian Open. Fabio Fognini, approfittando anche dei tanti errori dello sloveno, avanza nel torneo

Pubblicato

il

Fabio Fognini – ATP Montecarlo (foto di Roberto dell'Olivo)
 

[6] F. Fognini b. [PR] A. Bedene 6-2 6-3

Dopo la battaglia di quasi tre ore contro il connazionale Marco Cecchinato per Fabio Fognini arriva un’altra vittoria contro lo sloveno Aljaz Bedene. Lo score a fine match è un perentorio 6-2 6-3 per l’azzurro. I due si incontrano per la decima volta in carriera con l’italiano in vantaggio per 8 a 1 negli scontri diretti. In palio c’era un posto nei quarti di finale.

Ripercorri la carriera di Fabio Fognini attraverso i suoi numeri

PRIMO SET – Fognini comincia al servizio ma si fa sorprendere da un Bedene propositivo, break in apertura. Lo sloveno consolida il vantaggio grazie ai troppi gratuiti di Fabio, 0-2. Il terzo game è quello dove Fognini entra in partita: comincia a colpire meglio da fondo ed è più incisivo al servizio. Il quarto gioco è lungo e combattuto, l’italiano si conquista la bellezza di sette palle del contro-break ma solamente l’ultima è quella buona, dopo l’ennesimo errore dello sloveno dal lato del rovescio. Gli errori per Bedene si accavallano e Fabio ne approfitta per passare in vantaggio 3-2. Adesso l’ex vincitore di Monte-Carlo comincia a prendere possesso del campo, manovrando a suo piacimento gli scambi con il rovescio. Arriva un altro break: 4-2. L’ottavo game segue il canovaccio dei precedenti con lo sloveno al servizio e Fabio aggressivo fin dalla risposta; l’italiano si guadagna due palle set e all’ennesimo errore di manovra di Bedene chiude il primo set 6-2 in 43′.

SECONDO SET – In apertura di secondo set Fabio deve affrontare una palla break non sfruttata dallo sloveno, l’italiano ne approfitta, 1-0. Successivamente Bedene interrompe la striscia di sette game consecutivi azzurri e conquista il primo game della ripresa non senza qualche difficoltà. Nel terzo gioco lo sloveno procura qualche grattacapo a Fognini che deve salvare due palle break grazie ad un paio di prime provvidenziali. Nei game al servizio entrambi sono più autoritari adesso, concedendo poco o niente all’avversario. Bedene paga però l’eccesso di leziosità e nel sesto gioco si fa sorprendere da Fognini che gli strappa il servizio dopo un doppio fallo, 4-2 per l’azzurro. Da dimenticare però il successivo turno di battuta per Fabio che rende subito il game appena conquistato. L’ottavo gioco porta un altro break, i giocatori non sembrano più in grado di tenere il servizio e Fabio è bravo a capitalizzare l’occasione per andare a servire per il match. Sul 5-3 Fognini si porta a due match point, sul secondo l’ennesimo errore di rovescio di Bedene chiude i giochi. 6-2 6-3 Fognini in 1 ora e 24 di partita.

Fognini batte per la nona volta in carriera Bedene, conquistando così i quarti di finale. Fatali per l’avversario i 17 errori non forzati. Ora per l’italiano il vincente tra Otte e Karatsev.

Il tabellone completo dell’ATP 250 di Belgrado

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement