WTA Istanbul: vittorie in due set per Cirstea e Kudermetova. Eliminata Tomljanovic

Flash

WTA Istanbul: vittorie in due set per Cirstea e Kudermetova. Eliminata Tomljanovic

L’australiana rimontata da Putintseva, prossima sfidante di Potapova. Continua la difesa del titolo di Cirstea

Pubblicato

il

Sorana Cirstea - Istanbul 2022 (foto Twitter @TennisChampIst)
 

Poche sorprese a Istanbul, dove si sta giocando la quindicesima edizione dell’Istanbul Cup a livello femminile. Il torneo turco di categoria ‘250’ ha raggiunto lo stadio delle semifinali, dove si sfideranno da una parte la numero 2 e tre del tabellone e dall’altra due giocatrici non facenti parte della lista delle teste di serie. Partendo dal lato inferiore del main draw, ci sono state due vittorie più o meno agevoli per Sorana Cirstea e Veronika Kudermetova. Quest’ultima – nel match conclusivo del programma del venerdì – è stata in campo più di due ore per battere comunque in due set l’ungherese Bondar, in due tie-break. Sia nel primo che nel secondo set la giocatrice russa – che, come i suoi colleghi, attende sviluppi sulla decisione dell’All England Club di escludere i suoi connazionali da Wimbledon nel 2022 – era avanti di un break nella fase centrale, sebbene nel secondo la situazione si sia addirittura ribaltata prima del suo contro-sorpasso sul 5-4. Fondamentali i tre set point salvati nel primo set che hanno negato l’iniziale svantaggio a Bondar.

Più netta la vittoria della campionessa uscente Sorana Cirstea, che se l’è vista brutta nei quarti di finale contro Rus dove ha salvato due match point prima di passare 7-5 al terzo. Anche stavolta ha vinto un set al dodicesimo game, rimontando per due volte un break di svantaggio all’austriaca Grabher, numero 194 WTA. Tutto è stato più semplice dopo aver vinto il primo set: un facile 6-1 le ha dato l’accesso alla semifinale. La rumena conduce 2-0 i precedenti contro Kudermetova. L’ultimo l’hanno giocato sui campi dello US Open.

La parte alta del tabellone è stata lasciata incustodita da Mertens, finalista dodici mesi fa e ritiratasi nel primo round. Allora ne hanno approfittato Potapova e Putintseva, rispettivamente alla quinta e nona semifinale WTA in carriera. La russa arriva addirittura dal torneo di qualificazione e tra ottavi e quarti ha fatto un sol boccone di Martic prima e di Sorribes Tormo Poi. La spagnola ha racimolato solamente quattro game, perdendo un’occasione invitante per raccogliere un buon risultato in un’annata non positiva sinora. Nell’unico match finito al terzo nel programma odierno, Putintseva ha continuato a sfruttare le sensazioni positive date dalla vittoria su Kerber in BJK Cup. Ha rimontato Tomljanovic 5-7 6-2 6-4 e in 2 ore e tre quarti ha raggiunto il penultimo atto. Conduce 1-0 nei precedenti contro Potapova. L’ha battuta in due set a Brisbane nel 2020

IL TABELLONE AGGIORNATO DEL WTA 250 DI ISTANBUL

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement