Roland Garros 2022: annunciati i montepremi, in palio più di 43 milioni di Euro

Flash

Roland Garros 2022: annunciati i montepremi, in palio più di 43 milioni di Euro

Gli sconfitti al primo turno di singolare incasseranno ben 62.000 Euro, il 35% in più rispetto al 2019. Aumentano i premi per i doppisti e la quad wheelchair

Pubblicato

il

Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Con ormai soltanto un paio di settimane rimaste prima dell’inizio ufficiale del Roland Garros 2022, la Federazione Francese (FFT) ha reso noto il prize money dell’edizione di quest’anno.

Come ormai consuetudine anche nello Slam francese, i tabelloni maschili e femminili distribuiranno lo stesso montepremi. Il Roland Garros è stato il penultimo dei quattro Major a istituire la parità di montepremi tra uomini e donne, raggiunta solamente nel 2006 (l’anno successivo fu la volta di Wimbledon), e quest’anno metterà in palio un totale di 43,6 milioni di Euro, con un aumento del 6,8% rispetto al 2019, l’ultima edizione disputata in circostanze normali, ovvero senza restrizioni di pubblico a causa della pandemia di COVID-19.

I premi totali in palio per i tabelloni di singolare sono quasi invariati (+1,43%), mentre è stata confermata la tendenza ad aumentare in maniera considerevole l’assegno spettante agli sconfitti al primo turno, che nel 2022 porteranno a casa 62.000 Euro a testa, circa il 35% in più di quanto era loro riservato nel 2019. Per i vincitori del torneo ci sarà una “borsa” di 2,2 milioni di euro; esattamente la metà per i finalisti.

Premi decisamente più sostanziosi anche per i qualificati: il montepremi totale per i tabelloni di qualificazione è aumentato del 66% rispetto al 2019 e del 30% rispetto al 2021.

Questa la lista completa dei premi in palio per turno raggiunto nei tabelloni di singolare.

Aumento più significativo per i tabelloni di doppio, che vedranno il montepremi complessivo crescere del 6,1%.

Per i tornei di tennis su sedia a rotelle, il montepremi della “quad wheelchair” è stato equiparato a quello del torneo sulla carrozzina a due ruote.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement