38° Torneo Internazionale Under 18 “Città di Prato”: Lorenzo Schiahbasi e Francesca Pace sconfitti in semifinale

Rubriche

38° Torneo Internazionale Under 18 “Città di Prato”: Lorenzo Schiahbasi e Francesca Pace sconfitti in semifinale

Korneeva – Saito la finale femminile in programma sabato alle ore 14 sul centrale Ciardi-Focosi

Pubblicato

il

Alina Korneeva – 38° Torneo Internazionale Under 18 “Città di Prato”
 

La pioggia non ferma il 38° Torneo Internazionale Giovanile Under 18 “Città di Prato” che ha visto in campo i match di semifinale e le finali, prevista quella femminile con inizio alle 14 di sabato 7 maggio, purtroppo non vedranno i colori azzurri tra i protagonisti.

Nel tabellone femminile l’azzurra Francesca Pace non riesce a raggiungere la finale e deve lasciare spazio alla giovanissima giapponese Sara Saito (favorita numero due del tabellone, classe 2006). L’asiatica nel match che dava l’accesso al match conclusivo ha superato la giocatrice italiana per 75 76 in una sfida molto combattuta e decisa da pochi punti. Nella parte alta del seeding la giocatrice russa, nata nel 2007, che in questo caso gioca senza bandiera, Alina Korneeva ha, in poco più di un’ora, superato la marocchina, numero 3 del seeding, Aya Aouni per 64 63. La giocatrice dell’est ha dimostrato di essere davvero un prospetto molto interessante e conferma i risultati ottenuti tra febbraio e aprile di quest’anno a Manacor e in Turchia dove ha conquistato la vittoria in tre tornei di grado 3. Una finale tra due giocatrici under 16 a conferma che il torneo ha messo in campo davvero tante future stelle del panorama mondiale.

Nel tabellone maschile il numero uno, il canadese Jaden Weekes (Itf,40), ha sconfitto l’azzurro Lorenzo Sciahbasi, marchigiano che gioca per il Match Ball Firenze. Primo set a senso unico con molti errori dell’azzurro mentre il secondo set è più equilibrato ma la solidità del mancino nord americano prevale sull’estrosità dell’italiano. Nella parte bassa il neozelandese Jack Loutit, anche lui mancino, prevale sul giapponese Kenta Miyoshi per 63 63. Una finale tra due giocatori mancini è una novità al Tc Prato “Speriamo che sia sinonimo di spettacolarità – spiega il direttore sportivo del Tc Prato, Franco Mazzoni – da una parte la regolarità del canadese mentre dall’altra la velocità del neozelandese. Al femminile peccato per la nostra Pace ma di fronte avremo due under 15 che provengono da aree tennistiche importanti. Sono sicuro che sarà un grande match che avrà inizio alle 14 sul centrale Ciardi-Focosi e ricordo che l’ingresso sarà libero e per i tanti appassionati di tennis è davvero una grande occasione per vedere del tennis di livello mondiale”.

Nel doppio femminile la coppia finalista è il duo composto dalla lituana Patricja Paukstyte e dalla danese Rebecca Munk Mortensen che hanno superato in semifinale il duo Li-Preston per 61 64. Troveranno in finale le vincenti della sfida tra Korneeva e Simunyu contro Saito-Yang e il match verrà disputato a seguire delle finali dei singolari. Mentre nel maschile Michal Krajci in coppia con Benjamin Torrealba ha superato il duo americano tailandese (2) Boika-Nerlindorn per 76 76 ed ora attende i vincitori del match, giocato in tarda serata, tra gli azzurri Nosei-Sciahbasi e la coppia Loutit-Miyoshi. Nel caso di affermazione degli italiani la finale si svolgerà alle 10 di sabato 7 maggio mentre se dovesse vincere la coppia avversaria verrà giocata dopo il match di singolare.

Il direttore del torneo è il maestro Antonio Maccioni mentre come giudice arbitro della manifestazione è stato designato Riccardo De Biase assistito da Fiorella Puggelli.

Come tradizione verrà assegnato il Trofeo Loris Ciardi per chi conquista la manifestazione per due volte consecutive mentre ai vincitori verranno assegnati il Trofeo delle Nazioni, il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Concessionaria Checcacci.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Prato e dal Coni e le finali sono previste per sabato 7 maggio alle 14,00 con la femminile e a seguire quella maschile.


SFIDA TC PRATO – GIORNALISTI TOSCANI:
Sabato 7 maggio si svolgerà una sfida tra i soci del Tc Prato e i giornalisti ( Race Prato padel) con il patrocinio dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), prima delle finali della manifestazione. Il Tc Prato ha due campi proprio all’entrata del circolo e il movimento è in crescita.


Tabellone maschile

WEEKES, Jaden 1 SCIAHBASI, Lorenzo 61 64
LOUTIT, Jack (Nzl) MIYOSHI, Kenta (Jpn) 63 63

Tabellone femminile

KORNEEVA, Alina b EL AOUNI, Aya 3 64 63
SAITO, Sara 2 b PACE, Francesca (Ita) 75 76


Ufficio stampa Tc Prato

3240521638

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement