ATP Madrid, Djokovic col minimo sforzo: supera Hurkacz in due set, è semifinale

ATP

ATP Madrid, Djokovic col minimo sforzo: supera Hurkacz in due set, è semifinale

Il serbo approfitta di una versione molto opaca del giocatore polacco: affronterà Nadal o Alcaraz

Pubblicato

il

2022-05-03 MUTUA MADRID OPEN 2022 CAJA MAGICA MADRID ( SPAIN ) ATP NOVAK DJOKOVIC OF SERBIA PHOTO: MATEO VILLALBA / MMO
 

[1] N. Djokovic b. [12] H. Hurkacz 6-3 6-4

Piano piano, Novak Djokovic sta ingranando: dopo la finale di Belgrado, arriva la semifinale al Masters 1000 di Madrid. Il serbo ha superato Hubert Hurkacz al termine di una quarto di finale bruttino che ha visto entrambi i giocatori non esprimersi al meglio delle loro possibilità. Il polacco è partito male e poi non si è più ripreso, portando a termine una partita zeppa di errori: una prestazione talmente opaca da non rendere questa partita un metro di giudizio affidabile per capire lo stato di forma di Djokovic, che comunque di sicuro non è ancora al top della forma. Il serbo, in ogni caso, approda in semifinale dove le cose molto probabilmente si complicheranno, perchè all’orizzonte c’è la sfida contro Rafael Nadal o Carlos Alcaraz.

IL MATCH – L’inizio di Djokovic è quello dei giorni migliori, in linea con quanto fatto nel match contro Gael Monfils. Il servizio è da subito in grande spolvero, e per breakkare arriva la collaborazione di Hurkacz, che regala troppo da fondo e complice un errore di rovescio concede subito il break a Djokovic, che si porta sul 3-0 senza problemi. Il break basta per fare la differenza nel primo set, con il tennista serbo che al servizio dimostra di aver superato i problemi di Belgrado e Montecarlo e concede solo cinque punti ad Hurkacz, che nonostante non sia un tennista da terra battuta resta un avversario pericoloso sulla terra rapida di Madrid.

La storia del secondo set non inizia in maniera diversa da quella del primo, Hurkacz offre una palla break a Djokovic con un dritto sparato molto lontano dalla riga, ma è bravo a coraggioso a salvarla con una provvidenziale sortita a rete. L’impresa non riesce nel quinto game ad Hurkacz, che riesce a salvare la prima palla break ma capitola sulla seconda, dando il via libera a Djokovic nel poter mettere il muso avanti anche nel secondo set. La condizione di Nole sembra buona, e spingendo sul dritto di Hurkacz, davvero poco in giornata, il numero uno del mondo si prende due match point sul servizio del polacco. Hurkacz si salva con un serve and volley e un ace esterno. L’appuntamento con la fine del match è solo rimandato, e un dritto che termina fuori di Hurkacz consegna i quarti di finale a Djokovic, che conferma la tradizione positiva contro Hubert Hurkacz, con cui è quattro a zero in tutti gli incontri disputati incluso Madrid.

Il tabellone maschile del torneo di Madrid

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement