WTA Roma, 1° turno qualificazioni: fuori tutte le azzurre, Rubini impegna Davis

Flash

WTA Roma, 1° turno qualificazioni: fuori tutte le azzurre, Rubini impegna Davis

La tennista emiliana Rubini porta al terzo la sua avversaria. Raggi spreca con Petkovic, sconfitte nette per Brancaccio, Alvisi e Di Sarra

Pubblicato

il

 

Giornata negativa per le tenniste italiane impegnate nelle qualificazioni al tabellone principale degli Internazionali d’Italia 2022.

Tutte sconfitte le nostre atlete, con qualche piccolo rimpianto. Perché se Brancaccio (battuta da Sasnovich), Alvisi (sconfitta da Juvan) e Di Sarra (che ha lottato nel primo set prima di cedere a Kostyuk ritirandosi nel secondo set) hanno poco da recriminare, qualcosina in più potevano ottenerla Angelica Raggi e Stefania Rubini.

Raggi (614 nel ranking Wta), impegnata contro la tedesca Andrea Petkovic, dopo aver condotto sino al 4-2 nel primo set, dopo un medical-time out ha lasciato campo libero all’esperta tennista tedesca che metteva 4 giochi in fila e portava a casa il primo set. La tennista italiana però non si perdeva d’animo e ricominciava nel secondo parziale come nel primo. Subito un break di vantaggio che manteneva sino al 5-4. Al momento però di servire per il set Raggi non riusciva a trovare più la sicurezza dei giochi precedenti e rimetteva in carreggiata Petkovic. In un match pieno di errori però la tedesca cedeva nuovamente il servizio e rimandava la tennista italiana a servire per il set. Nulla da fare, troppo timida Raggi che cedeva nuovamente la battuta. Nel tie break risultava decisivo l’ottimo inizio di Petkovic che volava subito 3-0 con due minibreak di vantaggio per poi chiudere 7-3.

Buona prova anche per Stefania Rubini (nr. 407 Wta) che ha ceduto solo al terzo set contro l’americana Lauren Davis. Dopo un inizio di match da brividi (veloce 6-1 per la sua avversaria), Rubini reagiva di rabbia e velocemente si portava sul 4-0 nel secondo parziale. Rintuzzato il tentativo di rientro di Davis, la tennista emiliana con autorità si aggiudicava il parziale 6-2 e con grande autorità iniziava anche il set decisivo, portandosi subito in vantaggio di un break. Qui però finiva la benzina di Rubini e Davis si riportava in parità. La tennista americana (oggi nr. 90 nel ranking ma in passato anche 26) ritrovava la continuità del primo parziale e per la tennista italiana, costretta alla fine anche a un medical time-out per un indurimento dei muscoli della gamba destra), non c’era più scampo. Per Davis sei giochi consecutivi per il 6-2 finale.

WTA Roma, 1° turno qualificazioni:

A. Sasnovich b. N. Brancaccio 6-3 6-2
K. Juvan b. E. Alvisi 6-2 6-4
N. Parrizas Diaz b. U. Eikeri 6-3 6-1
C. Bucsa b. V. Savinykh 6-1 6-2
T. Martincova b. X. Han 6-0 4-6 6-3
P. Martic b. E. Perez 6-2 6-0
A. Petkovic b. A. Raggi 6-4 7-6(3)
M. Kostyuk b. F. Di Sarra 7-6 4-0 rit.
E. Ruse b. D. Herdzelas 6-4 6-2
L. Davis b. S. Rubini 6-1 4-6 6-2
S. Bandecchi b. M. Doi 6-4 3-6 6-3
K. Kucova b. X. You 6-2 1-6 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement