Annunciate le wild card del Roland Garros: ultimo ballo per Tsonga e Simon

evidenza

Annunciate le wild card del Roland Garros: ultimo ballo per Tsonga e Simon

I due ex top 10 di casa ai saluti. Saranno accompagnati, tra gli altri, da Lucas Pouille, Corentin Moutet e Fiona Ferro. Michael Mmoh e Katie Volynets le wild card USTA

Pubblicato

il

 

Per voce del Direttore Tecnico Nazionale Nicolas Escudé, del Presidente della Federazione Gilles Moretton e della Direttrice del torneo Amélie Mauresmo, il Roland Garros ha annunciato le wild card assegnate in vista dell’edizione 2022 in programma dal ventidue maggio al cinque giugno (qualificazioni tra il sedici e il venti maggio). Sono inviti pesanti, più del solito: tra i dodici prescelti per prendere parte al tabellone principali figurano infatti tre ex top ten, di cui due all’ultima apparizione della carriera sui campi del Bois de Boulogne. Uno, Jo-Wilfred Tsonga, come sappiamo giocherà al Roland Garros l’ultimo torneo in assoluto, mentre Gilles Simon ha annunciato pochi giorni fa il ritiro dal tennis al termine di questa stagione.

Il terzo nome di grido è quello di Lucas Pouille, ormai da tempo lontano dai fasti che lo portarono alla decima posizione del tennis mondiale nel marzo di quattro anni fa ma dal quale continuano ad attendersi timidi segnali di risveglio. Completano il lotto per quanto concerne il main draw maschile i nomi di Grégoire Barrere, Manuel Guinard e Corentin Moutet. Tra le donne il nome di peso è quello di Fiona Ferro, già numero 39 WTA (e campionessa al Ladies Open di Palermo 2020 nel primo torneo in assoluto post-lockdown) attualmente precipitata alla piazza 139 del ranking. Le faranno compagnia in tabellone principale Tessah Andrianjafitrimo, Elsa Jacquemot, Léolia Jeanjean, Chloé Paquet e Harmony Tan.

Tra i diciotto convocati per i tabelloni di qualificazione, eccezion fatta per i più “esperti” Laurent Lokoli, Audrey Albie e Alice Rame, figurano molti giovanissimi, i fiori all’occhiello su cui la FFT intende maggiormente puntare per un futuro roseo.

Anche la USTA, che insieme alla Federazione australiana vanta il noto diritto di esprimere una wild card per il draw maschile e una per quello femminile dello Slam parigino, ha resi noti i nomi dei vincitori della Challenge con in palio i due ambiti posti per il Roland Garros: sono quelli di Michael Mmoh e Katie Volynets. La ventenne di Walnut Creek, dopo aver vinto qualche settimana fa il titolo a Palm Harbor, ha superato al fotofinish nella dedicata classifica Taylor Townsend grazie alla semifinale raggiunta sabato scorso a Bonita Springs. La stessa Townsend e Jack Sock saranno i naturali prescelti a prendere il posto dei titolari qualora questi ultimi per qualche motivo rinunciassero. La Federazione australiana si è riservata di rendere noti i nomi dei propri invitati tra qualche giorno.

Di seguito l’elenco completo delle wild card:

Main draw maschile

Grégoire Barrere (ATP 210)
Manuel Guinard (ATP 158)
Corentin Moutet (ATP 126)
Lucas Pouille (ATP 165)
Gilles Simon (ATP 160)
Jo-Wilfred Tsonga (ATP 263)

Main draw femminile

Tessah Andrianjafitrimo (WTA 144)
Fiona Ferro (WTA 139)
Elsa Jacquemot (WTA 229)
Léolia Jeanjean (WTA 223)
Chloé Paquet (WTA 101)
Harmony Tan (WTA 115)

Qualificazioni maschili

Arthur Cazaux (ATP 308)
Sean Cuenin (ATP 595)
Gabriel Debru (ATP 782)
Artur Fils (ATP 405)
Evan Furness (ATP 214)
Sasha Gueymard Wayenburg (ATP 587)
Laurent Lokoli (ATP 278)
Clément Tabur (ATP 360)
Luca Van Assche (ATP 377)

Qualificazioni femminili

Audrey Albie (WTA 438)
Océan Babel (WTA 661)
Lois Boisson (WTA 524)
Emeline Dartron (WTA 451)
Salma Djoubri (WTA 426)
Selena Janicijevic (WTA 344)
Carole Monnet (WTA 266)
Lucie Nguyen Tan (WTA 614)
Alice Rame (WTA 345)

USTA main draw maschile

Michale Mmoh

USTA main draw femminile

Katie Volynets

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement