Roland Garros, quote 28 maggio: l’accoppiata Giorgi-Sonego paga 15 volte la posta

Flash

Roland Garros, quote 28 maggio: l’accoppiata Giorgi-Sonego paga 15 volte la posta

Ancora favoritissimo Sinner, continua la favola di Simon? Fra le donne occhio alle sfavorite Cornet e Zidansek

Pubblicato

il

Camila Giorgi - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Sabato di tennis parigino in cui si concludono i terzi turni, con ben tre azzurri in campo: sono Jannik Sinner, Lorenzo Sonego e Camila Giorgi. Tanta carne al fuoco anche negli altri incontri, con il livello che continua ad alzarsi gradualmente. 

Dopo una prima oretta di gioco piuttosto complicata (culminata con un lancio di racchetta insolito per lui), Sinner è venuto a capo della pratica Roberto Carballes Baena e si affaccia da grande favorito al match con Mackenzie Mcdonald, liberatosi piuttosto agevolmente di Nikoloz Basilashvili: unico precedente a favore di Jannik (quotato in media a 1,07), impostosi in tre combattuti set lo scorso agosto nella finale di Washington. In caso di successo l’altoatesino incrocerebbe Andrey Rublev o Cristian Garin, con il russo (1,25) favorito dai bookies e aggiudicatosi entrambi gli scontri diretti, ma il cileno, terraiolo doc, potrebbe portare la partita per le lunghe. 

Impegno proibitivo per Lorenzo Sonego, atteso da un Cristian Ruud contro il quale è riuscito a strappare solo un set in tre precedenti (nell’ultimo di Vienna dello scorso ottobre): le quote parlano chiaro, con un successo del torinese quotato a 5 da Bwin, ma il Sonego visto contro Joao Sousa (“una delle migliori partite della mia vita” ha dichiarato egli stesso) lascia intravedere qualche speranza. Dal canto suo Ruud ha faticato solo nel primo turno con Jo-Wilfried Tsonga, in una stagione che lo ha già visto alzare i trofei di Buenos Aires e Ginevra, oltre che raggiungere la finale di Miami e la semi di Roma. Il vincitore troverebbe Hubi Hurkacz o David Goffin, con il polacco, giustiziere prima di Giulio Zeppieri e poi di Marco Cecchinato, leggermente avanti nei pronostici; freschissimo l’unico scontro diretto, appannaggio del belga due settimane fa nel primo turno degli Internazionali d’Italia in due tie break. 

Ha faticato più del previsto Tsitsipas per avere la meglio sul ceco Zdenek Kolar, capace di impegnarlo per oltre quattro ore, che si sommano a quelle della rimonta su Lorenzo Musetti; cercherà sicuramente di sbrigarsela più velocemente contro lo svedese Mikael Ymer (la cui impresa vale 11), sempre battuto agevolmente nei tre precedenti. Convincente invece la versione di Medvedev vista contro Laslo Djere, ma per il russo ora c’è un altro ostacolo serbo, quest’anno in gran crescita, come Miomir Kecmanovic: per il ventiduenne di Belgrado (2,23 su Unibet) quarti a Miami e Indian Wells, oltre alla semifinale di Monaco di Baviera.  

Negli altri match di giornata avremo uno scontro fra veterani e uno fra giovani promesse: 70 gli anni totali fra Gilles Simon, che sta facendo sognare il pubblico di casa nella sua “last dance” parigina, e Marin Cilic, favoritissimo del match a 1,15 ma sconfitto sei volte su sette dal transalpino (con il primo incrocio datato addirittura 2007). Arrivano a 40 invece le età sommate di Holger Rune e Hugo Gaston: il danese sembra viaggiare spedito, come dimostrato contro Denis Shapovalov ed Emil Ruusuvuori (la pensano così anche i bookies, che lo danno mediamente a 1,28), ma l’eclettico francese ha già estromesso, da sfavorito, Alex De Minaur all’esordio e punta a bissare il quarto turno raggiunto due anni fa. 

Non ha mai raggiunto gli ottavi al Roland Garros Camila Giorgi, che ci proverà affrontando la settima testa di serie del torneo Aryna Sabalenka: parità nei precedenti, con un netto successo della bielorussa sul rosso di Lugano quattro anni fa, seguito da un’affermazione in tre set di Camila l’anno scorso sull’erba di Eastbourne; su Sisal pagherebbe 3,20 una sorpresa della tennista di Macerata, reduce da una stagione con più bassi che alti ma parsa abbastanza centrata contro Yulia Putintseva. Per Sabalenka, in difficoltà al debutto con Chloè Paquet, dopo un inizio anno da incubo si sono visti segnali di risveglio con il passaggio sulla terra rossa (finale a Stoccarda e semi a Roma, sempre sconfitta da Swiatek). Ad attendere la vincitrice una ritrovata Daria Kasatkina (1,40) o Shelby Rogers, che ha vinto l’unico confronto diretto cinque anni fa a Miami e che si è liberata, contro pronostico, della connazionale Danielle Collins. 

Vale appena 1,01 il successo consecutivo numero 31 di Iga Swiatek, opposta alla montenegrina Danka Kovinic: fra i vari dati impressionanti della polacca negli ultimi tre mesi (cioè dall’ultima sconfitta di metà febbraio contro Ostapenko) citiamo i soli 5 set persi su 65 giocati e i 39 set (sui 60 totali vinti) in cui ha lasciato all’avversaria due giochi o meno (trattamento riservato anche a Lesya Tsurenko e Alison Riske nei primi due turni). Favori del pronostico anche per Paula Badosa, che ha lasciato un set a Kaja Juvan, contro Veronika Kudermetova (3,50): russa vincitrice in tre dei cinque confronti diretti, ma la spagnola ha portato a casa gli ultimi due, in maniera agevole, fra Indian Wells e Madrid.  

Sembravano entrambe spacciate nel secondo turno, rispettivamente contro Simona Halep e Jelena Ostapenko, e invece si giocheranno un posto in ottavi Qinwen Zheng e Alize Cornet, in uno scontro inedito che vede avanti per i quotisti la cinese a 1,60. Proverà a prolungare il suo sogno anche l’altra francese Leolia Jeanjean, che ha estromesso Karolina Pliskova, affrontando Irina Camelia Begu (1,30). 

Infine le altre due statunitensi Jessica Pegula, che dovrà stare attenta alla semifinalista dello scorso anno Tamara Zidansek (3,10), e Madison Keys, che parte sfavorita contro Elena Rybakina (1,53) nel primo scontro in assoluto fra le due. 

Il tabellone maschile del Roland Garros 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement