Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions: dal 27 maggio è aperto il bando per i talenti 2008-2009, in palio 12 borse di studio

Flash

Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions: dal 27 maggio è aperto il bando per i talenti 2008-2009, in palio 12 borse di studio

Il programma di borse di studio, che prende il nome dal nuovo Title Sponsor Intesa Sanpaolo Assicura, prevede un anno di formazione tennistica (ma non solo) e di partecipazione ai tornei Tennis Europe affiancati dagli ex campioni Emilio Sanchez, Ivan Ljubicic e Francesca Schiavone

Pubblicato

il

 

I Tennis Foundation lancia il bando per Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions 2022-23, un programma di borse di studio di alta preparazione tennistica, formazione didattica e offerta agonistica internazionale dedicato ai giovani talenti appartenenti alle famiglie meno abbienti. L’opportunità – ovvero 12 borse di studio – è dedicata a tutte le ragazze e i ragazzi residenti in Italia nati nel 2008 e 2009. L’obiettivo è fornire un sostegno concreto a chi ha capacità e attitudine con la racchetta in mano ma non le possibilità economiche per provarci veramente.

Il nuovo piano di borse di studio 2022-23, che prende il nome dal nuovo Title Sponsor Intesa Sanpaolo Assicura, e che può vantare la conferma del Main Sponsor Openjobmetis, ha lo scopo di fornire un percorso annuale comprensivo di sessioni di formazione tennistica, partecipazione ai tornei internazionali Tennis Europe e importanti attività come il mental coaching, corsi di lingua inglese, educazione civica, learning by the champions e giornalismo e comunicazione sportiva.

SPUNTI TECNICI: Il nostro coach analizza colpo per colpo, foto per foto, Lorenzo Musetti al microscopio

Il programma annuale prevede: 5 settimane di formazione tennistica, 8 settimane di tornei Tennis Europe, 4 sessioni formative di tre giorni e 6 corsi di formazione complementare.

Per partecipare occorre registrarsi sul sito www.itennisfoundation.com e inviare gli allegati richiesti: c’è tempo fino al prossimo 20 giugno. Tra le candidature pervenute, il comitato tecnico dell’associazione benefica torinese – composto dagli ex campioni Emilio Sanchez, Ivan Ljubicic e Francesca Schiavone, e i coach Gipo Arbino e Rocco Loccisano – selezionerà 20 talenti (10 maschi e 10 femmine) che si ritroveranno a Torino dal 30 giugno al 2 luglio per le selezioni finali. Il giorno successivo sarà quello della pubblicazione dei risultati, ovvero i vincitori delle 12 borse di studio Intesa Sanpaolo Assicura LTC 2022-23.

I soggiorni di formazione si svolgeranno presso alcune delle migliori strutture tennistiche internazionali come il Forte Village Resort, sede di numerosi tornei ITF, la Emilio Sanchez Academy di Barcellona, prima accademia di tennis in Europa, e la Ljubicic Tennis Academy che sorge a Lošinj in Croazia.

L’Avvocato Simone Bongiovanni, Founder e Presidente di I Tennis Foundation, spiega: “Siamo molto felici di poter ufficializzare il bando per le borse di studio Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions e quindi poter offrire una possibilità concreta di riscatto a chi ha talento ma non le possibilità economiche di valorizzarlo. Ci sono tanti ragazzini dotati di grande volontà e capacità, ma tali potenzialità non vengono sfruttate per l’impossibilità di sostenere i costi di un’attività formativa e agonistica adeguata. Da questa analisi abbiamo deciso di avviare un progetto che potesse soddisfare le esigenze dei giovani tennisti e delle loro famiglie”.

L’iniziativa, patrocinata da Sport e Salute, Regione Piemonte, Comune di Torino, Regione Sardegna, Professional Tennis Registry, Fondazione Ferrero e Fondazione Cecilia Gilardi, è sostenuta da prestigiosi brand:

il Title Sponsor Intesa Sanpaolo Assicura, il Main Sponsor Openjobmetis, e gli Official Sponsor ZTE, Iveco Group, CRAI, Assist Digital, Ceta S.p.A. e Gruppo Colombo.

E da partner autorevoli: Ticketone, Top Five, ITC – ILO, Unione Industriali di Torino

Dopo la première del 2021, I Tennis Foundation, associazione no-profit fondata nel 2018 a Torino, e i suoi partner (tra i quali, il Main Sponsor Openjobmetis) hanno ideato un percorso di formazione a 360° che prevede:

1. Hospitality per i ragazzi nelle venue di I Tennis Foundation 

2. Equipaggiamento tecnico e abbigliamento

3. Preparazione tecnico tattica tramite il comitato tecnico di I Tennis Foundation

4. Preparazione atletica

5. Preparazione mentale

6. Assistenza ai tornei Tennis Europe tramite i coach e il team di I Tennis Foundation

7. Video analisi e tecnologia di gioco

8. Assistenza esperto nutrizionista

9. Docente di supporto per l’attività scolastica

10. Corso annuale di educazione civica e-learning by the champions

11. Corso annuale di lingua inglese

12. Corso annuale di giornalismo, comunicazione e management sportivo

13. Corso annuale di Storia del tennis

14. Lezioni di protezione e tutela assicurativa by Intesa Sanpaolo Assicura

15. Lezioni di educazione allo smartphone e alle nuove tecnologie by ZTE

Imparare dai migliori

Intesa Sanpaolo Assicura LTC mette a disposizione dei talenti italiani 2008 e 2009 un comitato tecnico di livello assoluto. Diretto da Emilio Sanchez (ex top ten in singolo, numero 1 in doppio e uno dei coach più quotati nel mondo del tennis), il comitato tecnico di I Tennis Foundation può contare su Ivan Ljubicic (carriera top e attuale coach di Roger Federer), Francesca Schiavone (e chi dimentica il suo trionfo al Roland Garros…), Gipo Arbino (ha portato Lorenzo Sonego al n. 21 ATP, serve altro?) e Rocco Loccisano (ha allenato, tra gli altri, il campione di Wimbledon Pat Cash).

Completeranno lo staff di supporto per la formazione tennistica quattro Maestri, un preparatore atletico, un mental coach e un nutrizionista. Tutti uniti per aiutare ad emergere chi davvero se lo merita.

Il programma

Il kickoff di questa bellissima avventura sarà a Torino il 20 luglio, poi una settimana in Sardegna al Forte Village Resort e via con coach e Maestri tra Serbia Montenegro e Spagna (nelle accademie di Emilio Sanchez e David Ferrer) verso i tanti appuntamenti Tennis Europe. Poi sarà la volta dei Campionati Italiani di categoria e di un’altra uscita oltre confine (in Croazia, prima a Zadar e poi a Porec). I migliori 4 di questa prima fase saranno poi accompagnati a disputare il torneo internazionale di inizio novembre alla Rafa Nadal Academy, mentre tutti e 12 parteciperanno a una sessione di allenamenti a Torino durante le Nitto ATP Finals e verranno coinvolti in una serie di attività dai nostri partner.

Due ritrovi di tre giorni ciascuno a dicembre e gennaio, poi da febbraio i 12 borsisti torneranno a competere negli appuntamenti Tennis Europe, tra i quali spiccano le due settimane a marzo ospiti della Ljubicic Tennis Academy nell’isola di Lussino in Croazia. Ad aprile il gran finale: una settimana di allenamenti al Forte Village Resort durante il torneo ITF da 25mila dollari e la successiva cerimonia di chiusura con la proiezione del docufilm “I talenti di Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions”.

Le modalità di iscrizione

Le iscrizioni per le selezioni di Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions 2022-23 sono aperte dal giorno 27.05.2022 e devono pervenire entro il 20.06.22. Tutti i ragazzi maschi e femmine nati nel 2008 e 2009 possono inviare la propria candidatura per la partecipazione.

È possibile iscriversi online tramite il website dedicato: candidates2022.itennisfoundation.com

MODALITÀ SELEZIONI

PRIMA FASE 27.05-20.06: valutazione candidature e scelta di 10 maschi e 10 femmine per la fase di selezione finale.

SECONDA FASE 30.06-02.07: 3 giorni di selezioni a Torino per la scelta dei 12 selezionati finali.

CRITERI DI VALUTAZIONE

1. Livello tennistico. 2. Condizioni economiche della famiglia desumibili a mezzo ISEE. 3. Classifica FIT. 4. Attitudine in campo e fuori. 5. Livello lingua inglese.

PUBBLICAZIONI RISULTATI

Saranno selezionati 6 maschi e 6 femmine cui verrà comunicata la borsa di studio entro il 3.07.22.

AVVIO PROGETTO

Ritrovo a Torino il 20.07.22 e inizio percorso Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions come da programma.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement