Roger Federer, avanti tutta (?): "Laver Cup e Basilea, poi in campo anche nel 2023"

ATP

Roger Federer, avanti tutta (?): “Laver Cup e Basilea, poi in campo anche nel 2023”

L’ex numero uno del mondo a SRF Sport: “Nadal? Incredibile quello che ha realizzato. Sono felice per lui. Ma la finale di Parigi non l’ho vista”

Pubblicato

il

Roger Federer - Wimbledon 2021 (credit AELTC/Simon Bruty)
 

Chi sospettava che Roger Federer avesse in mente di ritirarsi dal tennis giocato nel torneo di Basilea, per il quale ha annunciato da tempo la sua presenza, probabilmente si sbaglia. Il fuoriclasse elvetico ha infatti esternato l’intenzione di continuare a frequentare il circuito anche nel 2023, a distanza di quasi un anno dalla sua ultima partita, quella giocata nei quarti di Wimbledon contro Hubert Hurkacz. Ai microfoni di SRF Sport, Federer ha spiegato, dando una bella notizia ai suoi milioni di fan: “La mia idea è questa: giocherò la Laver Cup e poi Basilea, dopo la stagione sarà finita e avrò dunque il tempo di rimettermi in forma per preparare al meglio il prossimo anno. Non so ancora in quali tornei, non ho ancora pianificato, ma questa è l’idea. È questo il mio scopo, ma so che devo avere pazienza. Sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata lunga – dice il fuoriclasse elvetico – Sono curioso di vedere a che punto sono ma guardo tutto questo con fiducia. I prossimi tre o quattro mesi saranno fondamentali per capire e definire il mio futuro. Ho delle buone sensazioni per quello che succederà e per come stanno andando le cose”. Insomma, inevitabile adottare molta cautela e tenersi alla larga dai proclami, ma lo svizzero sembra davvero avere ancora voglia di competere. Federer, che si è operato al ginocchio nell’agosto 2021, spiega come sta vivendo questo periodo di lontananza dal tennis. “Sono molto attivo. Vado in palestra cinque o sei volte a settimana, sto entrando in forma a poco a poco, ma come detto tutto procede molto lentamente, ma lo sapevamo. Gioco pochissimo a tennis, per lo più con i miei figli. La Laver Cup è una buona partenza perchè non richiede di giocare cinque match in sei giorni. Ma poi dovrò essere in grado di farlo a Basilea. Sono curioso e al tempo stesso speranzoso”.

Federer parla anche del 14° Slam vinto da Rafael Nadal a Parigi, una settimana fa: “Non ho visto la finale, ho guardato un po’ i quarti di finale (contro Djokovic, ndr) prima di andare a dormire. È incredibile quello che ha realizzato Rafa. Il record di Pete Sampras, che ho battuto, era di 14 Slam. Ora Rafa ha vinto 14 volte il Roland Garros. È incredibile. Sono felice che l’abbia fatto di nuovo, e dei suoi 22 Slam. Tanto di cappello a Rafa. Dopo la decima, undicesima volta, ho pensato: ‘Non può essere’, ma lui continua ad alzare il livello, è davvero incredibile”. Chissà che non siano proprio le imprese del suo storico rivale a motivare Federer verso un rientro in campo che, a 41 anni compiuti, avrebbe del clamoroso.

La classifica ATP aggiornata è disponibile al seguente link, che porta alla sezione “Sotto Rete” del sito web di Intesa Sanpaolo, main sponsor della manifestazione e partner di Ubitennis.

Clicca qui per leggere la classifica ATP aggiornata!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement