WTA Berlino: esordio comodo per Gauff, Pliskova vince un match thriller su Andreescu

Flash

WTA Berlino: esordio comodo per Gauff, Pliskova vince un match thriller su Andreescu

Coco vince in due set il derby contro Ann Li senza troppi patemi. Bianca serve per il match contro Pliskova, ma cede al tie-break del terzo

Pubblicato

il

Karolina Pliskova - WTA Berlino 2022 (foto via Twitter @WTA)
 

Giornata di incontri intriganti sui campi del bett1 Open, torneo WTA 500 che si gioca sull’erba di Berlino. In programma in questo mercoledì i match di secondo turno e un match di primo turno, quello tra la finalista del Roland Garros Coco Gauff e la sua connazionale Ann Li. Dopo una settimana di riposo per riprendersi da un French Open molto dispendioso (finale sia in singolo che in doppio) la 18enne Gauff ha battezzato la stagione su erba con una vittoria. Proprio su questa superficie il suo nome iniziò a rimbalzare nel circuito WTA, quando al primo round di Wimbledon 2019 (a 15 anni) riuscì a sorprendere Venus Williams, cinque volte campionessa all’All England Club.

Contro Ann Li c’è stata lotta soltanto nel secondo parziale. Vinto 6-2 il primo, Gauff ha faticato a chiudere il match: infatti dal 4-3 e servizio in suo favore si sono susseguiti ben cinque break e Coco si è ritrovata al tie-break pur avendo servito due volte per chiudere ed essendo stata più volte a due soli punti dalla vittoria. Ha dovuto mettere da parte le chance mancate e concentrarsi sul gioco decisivo, operazione perfettamente riuscita: 7 punti a 2 e secondo turno conquistato. Buoni numeri al servizio per Gauff, con 5 ace e discreta conversione della prima di servizio (7 punti su 10). Ora troverà una vecchia conoscenza: Wang Xin, cinese numero 76 del ranking WTA. L’americana l’ha sconfitta quattro anni fa nel secondo turno del Roland Garros junior, 6-4 6-4.

Ha passato il primo turno anche un’altra tennista che ha fatto molto bene a Parigi, ovvero Daria Kasatkina, semifinalista nello Slam appena concluso. La russa, così come Gauff, perse da Swiatek ed è ripartita con una vittoria in un derby. Ha battuto in rimonta Alexandrova, 5-7 6-1 6-1 e ora attende un’altra semifinalista del Roland Garros come lei: Maria Sakkari. La giocatrice greca, numero 6 WTA, ha vinto agevolmente l’ultima sfida di giornata contro Daria Saville (prima nota Gavrilova) col punteggio di 6-1 7-5 in 90 minuti di gioco.

Ad attendere la vincente di Wang-Gauff c’è Karolina Pliskova che per la seconda volta in questa stagione per lei molto complessa è riuscita a vincere due match consecutivamente. Nell’incontro che ha aperto il programma odierno, Pliskova ha superato in 2 ore e 11 Bianca Andreescu 6-4 2-6 7-6(7) in un match tiratissimo, dove Bianca ha anche servito per il match sul 5-4 del terzo parziale. Convincente l’avvio di Pliskova, che ha nel servizio un prezioso alleato sui prati. Ha trovato il break nel decimo gioco per mettersi al comando, ma Andreescu ha prontamente risposto e ha sfruttato un calo della ceca a inizio secondo per scappare via sul 4-0 e poi forzare il set decisivo. La canadese ha fatto gara di testa anche nella terza frazione, ma non ha ucciso il match quando Pliskova le ha concesso due palle per salire 5-2 e servizio. Ha dunque finito per tremare sul 5-4, commettendo quattro non forzati, compreso un doppio fallo, e mancando altre due palle break per poter servire ancora in vantaggio 6-5. Pliskova, 12 aces messi a segno e 70% di punti vinti con la prima, non ha concesso match point durante il tie-break e ha chiuso 9 punti a 7.

Infine, il pubblico tedesco ha visto uscire di scena la giocatrice di casa, la 34enne Andrea Petkovic, che sull’erba non ha mai trovato la sua dimensione. Petkovic ha perso con un doppio 6-4 da Aliaksandra Sasnovich, giocatrice bielorussa che così come la sopra citata Kasatkina non potrà disputare i Championships di Wimbledon. La sua avversaria ha provato a ribaltare l’andamento del secondo set, ma dopo aver recuperato un break nell’ottavo game ha ceduto subito volta il servizio, sul 4-4. Sasnovich giocherà per la prima volta un quarto di finale su erba nella giornata di venerdì: attende probabilmente la numero 1 del seeding Ons Jabeur che prima dovrà superare l’americana Alycia Parks negli ottavi.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement