Santopadre: "A Wimbledon l'obiettivo minimo è la seconda settimana. L'anno scorso quando ho visto il tabellone sapevo che si poteva arrivare in finale"

Flash

Santopadre: “A Wimbledon l’obiettivo minimo è la seconda settimana. L’anno scorso quando ho visto il tabellone sapevo che si poteva arrivare in finale”

Prima della stagione su erba, Santopadre ha parlato a Betway rivelando gli obiettivi a breve e lungo termine

Pubblicato

il

Matteo Berrettini e Vincenzo Santopadre (via Twitter, @UTShowdown)
 

Dopo la lunga assenza dai campi dovuti a una operazione ai tendini della mano destra, Matteo Berrettini è rientrato nel circuito sulla sua amata erba, quella che nel 2021 gli ha dato il più importante risultato della sua finora giovane carriera, ovvero la finale del torneo di Wimbledon.

A Stoccarda, dove Berrettini ha fatto il suo ritorno alle gare, abbiamo intercettato – a due anni dall’ultima nostra intervista – il suo allenatore Vincenzo Santopadre, ex tennista italiano che all’inizio degli anni ’90 era entrato nelle prime 100 posizioni del ranking e che ha intrapreso con Berrettini un lungo percorso che ha portato entrambi ai vertici del tennis mondiale.

Vincenzo, innanzitutto come sta Matteo al momento e che obiettivi vi siete posti nel breve periodo dopo la sosta per l’infortunio?

Fisicamente Matteo sta bene, ha recuperato completamente dall’operazione. Ci è voluto un po’ più di tempo di quanto non ci si potesse aspettare perché si è pur sempre trattato di un intervento chirurgico e bisognava rispettare le tempistiche richieste da questo tipo di operazione. Ci siamo messi completamente nelle mani del medico e del fisioterapista e abbiamo seguito le loro indicazioni e le loro tempistiche per evitare di avere ricadute.

Il recupero è andato molto bene, soprattutto grazie a Matteo che ne è stato ovviamente l’attore principale per l’ennesima volta, visti i tanti infortuni di cui purtroppo è stato vittima negli ultimi anni. Ogni volta che si è dovuto fermare per recuperare da un problema fisico ha sempre detto “tornerò più forte”, e anche questa volta ha sfruttato questa pausa per poter lavorare su alcune cose che, quando ci si trova nel vortice del circuito e dei tornei, non si possono fare. Credo che sia riuscito a migliorare sotto alcuni punti di vista e direte poi voi se pensate che questo miglioramento ci sia stato o meno.

L’intervista completa è su Insider e contiene il parere di Santopadre sulla Davis, sul cambio allenatore di Sinner, oltre che altri particolari sulla convalescenza di Matteo Berrettini.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement