Wimbledon, Swiatek: "Sento ancora di aver bisogno di comprendere l'erba"

Flash

Wimbledon, Swiatek: “Sento ancora di aver bisogno di comprendere l’erba”

La n.1 al mondo alla prova Wimbledon, con pochi allenamenti su erba nelle gambe: “Avevo bisogno di tempo per riposarmi dopo un inizio di stagione così intenso”. Sul ritorno di Serena Williams: “Quando l’ho vista, ero sopraffatta”

Pubblicato

il

Iga Swiatek - Mutua Madrid Open 2022
 

Il ritiro di Ashleigh Barty ha lasciato il segno nel panorama femminile con Iga Swiatek che è diventata la dominatrice incontrastata con una striscia di 35 successi consecutivi e il ruolo di numero del ranking mondiale. L’assenza della vincitrice ha portato gli organizzatori di Wimbledon a valutare chi dovesse aprire il programma del Centre Court nella giornata di martedì e la scelta è caduta sulla attuale regina del tennis femminile, che arriva al torneo di Wimbledon senza aver giocato nessun match dal successo parigino.

D: Martedì aprirai il Centre Court. Come l’hai scoperto? L’hai richiesto o è stata una sorpresa?

IGA SWIATEK: Oh, non l’abbiamo richiesto. So che ci sono state delle discussioni su chi avrebbe dovuto aprire [il programma] e mi sento davvero privilegiata nell’essere stata scelta. Ci sono molte giocatrici che hanno vinto Wimbledon e hanno disputato un grande torneo, ovviamente è un’ottima cosa per me. Non me lo aspettavo perché sono comunque arrivata al quarto turno qui l’anno scorso e questo è il mio miglior risultato. Mi sento privilegiata e soprattutto orgogliosa di me stessa. Spero che sarà un bello spettacolo

[VIDEO] Wimbledon, Scanagatta: “Il programma del Day 1 e il centenario del Centre Court”

D: Vieni da una incredibile striscia di imbattibilità, sei la grande favorita. Come può il tuo stato di forma essere trasferito sull’erba?

IGA SWIATEK: Questa è una domanda difficile. Onestamente mi sento ancora come se avessi bisogno di comprendere l’erba. L’anno scorso di sicuro, è stato un torneo in cui non sapevo cosa aspettarmi. Poi partita dopo partita ho capito di poter fare sempre di più. Quest’anno ho giocato solo 10 giorni sull’erba, quindi non è molto. Non ho avuto molto tempo per prepararmi. Sto solo cercando di rimanere di mentalità aperta e in un certo senso prendere gli aspetti positivi dalla situazione e rendermi conto che posso giocare senza aspettative. Ho vinto tanto in questa stagione che non devo di mostrare a nessuno di giocare bene in ogni torneo perché è il tennis, ci sono alti e bassi. Quindi provo a giocare senza aspettative e vedo solo cosa mi porta questo torneo

D: I soli 10 giorni di allenamento sono stati per scelta o per infortunio?

IGA SWIATEK: Avevo bisogno di tempo per riposarmi dopo un inizio di stagione così intenso. Tenere il passo con quella serie, giocando i tornei settimana dopo settimana, non è stato facile. Quindi è stata la decisione migliore per me di rimanere in buona forma

D: Una delle storie del torneo è ovviamente il ritorno di Serena Williams. Voglio solo sapere qual è la tua opinione sul suo ritorno, di cosa pensi che sia capace? Ti ho visto allenarti a Centre Court e lei era accanto a te. Eravate entrambi molto concentrati. Voglio solo sapere qualcosa sul vostro rapporto?

IGA SWIATEK: Quando l’ho vista ieri, ero sopraffatta (dice sorridendo). Mi sentivo come se fossi ancora, non so, un po’ nuova nel circuito. Non sapevo come reagire esattamente. Volevo incontrarla. Ho visto che aveva così tante persone intorno a lei. Io non conoscevo nessuno del suo team. È stato piuttosto strano. È stato come torneo indietro di qualche anno per me, quando ero troppo timida per salutare qualcuno per un secondo. Ma sento che solo vederla in giro è fantastico perché è una leggenda, non c’è nessuno che abbia fatto così tanto nel tennis.

Onestamente non posso parlare del suo tennis, è piuttosto difficile da dire. Non mi sono allenata con lei, quindi non so come ci si sente. Non ho mai giocato contro di lei, quindi non ho nemmeno termini di paragone. Posso solo dire quello che vedo sullo schermo. Non è molto. Sono abbastanza sicura che sarà in buona forma perché ha così tanta esperienza nel tornare dai periodi di pausa o semplicemente nel giocare nei tornei del Grande Slam e penso che le sarà utile.

D: Volevo chiederti dei tuoi ricordi della vittoria dell’anno da junior e quale sia il suo ruolo sulle tue sensazioni e la tua fiducia su questa superficie.

IGA SWIATEK: Di sicuro è stato piuttosto sorprendente per me aver vinto Wimbledon perché quello era il mio secondo o terzo torneo sull’erba. Fondamentalmente puntavo al Roland Garros. L’ho già detto. Penso di essere stato così motivata e avevo così tanta volontà ed energia di vincere un torneo junior del Grande Slam che l’ho usata qui. Ma l’anno successivo è stato piuttosto difficile perché le mie aspettative erano alte, ed è stata la prima volta che ho giocato nel tabellone principale in un torneo femminile, quindi quell’anno non ha aiutato. Di sicuro in questo momento voglio usare l’esperienza. Ricordo come le condizioni variassero durante il torneo. Questo è ciò che ne posso ricavare. Ma onestamente, i tornei junior sono diversi. Lì possono succedere molte cose. È molto difficile passare alla WTA. Di sicuro voglio usare l’esperienza che ho avuto sull’erba, ma non so se mi darà molto vista l’atmosfera che c’è qui. Sento ancora di aver bisogno di molta più esperienza.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement