Wimbledon, quote 3 luglio: Sinner paga 3 volte la posta contro Alcaraz

Flash

Wimbledon, quote 3 luglio: Sinner paga 3 volte la posta contro Alcaraz

Match alla pari fra Goffin e Tiafoe, sfavoriti Paul e Watson contro Norrie e Niemeier. Il sogno Van Rijthoven a 10

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Wimbledon 2022 (foto Twitter @atptour)
 

Per la prima volta nella centenaria storia di Wimbledon si giocherà nel “Middle Sunday”, giornata nella quale saranno al via gli ottavi di finale. Occhi puntati sullo scontro fra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, oltre che sul favoritissimo Novak Djokovic e su una Ons Jabeur praticamente perfetta finora.

Dopo la brillante prestazione contro John Isner (definita da lui stesso una delle partite migliori in carriera), Jannik Sinner si regala il primo ottavo ai Championships e il terzo scontro con il fenomeno Carlos Alcaraz: due vittorie per il murciano finora, la prima al Challenger di Alicante 2019 in tre set e l’ultima lo scorso novembre a Parigi Bercy, ottenuta in due combattuti set. Per Carlos, dopo il primo faticosissimo turno contro uno Jan-Lennard Struff arresosi solo al quinto, sono arrivate due brillanti affermazioni su Tallon Griekspoor e Oscar Otte; anche Jannik sembra stia prendendo via via confidenza con l’erba inglese, dove non aveva ottenuto mai un successo, mantenendo un buon livello al servizio e cominciando a presentarsi sempre più frequentemente a rete. Resta tuttavia favorito (a 1,36 per Unibet) lo spagnolo, con una vittoria dell’altoatesino data a 3,15.

Il vincitore, oltre a guadagnarsi i primi quarti in carriera nello Slam inglese, incrocerebbe molto probabilmente Novak Djokovic, parso in forma smagliante contro il connazionale Miomir Kecmanovic. E’ giunta a 24 la striscia di vittorie consecutive a Church Road per il serbo, ma forse ancora più impressionante è quella di 35 partite vinte di fila sul Centrale. Proverà a fermarlo il sorprendente olandese Tim Van Rijthoven, titolare anch’egli di un filotto aperto di 8 successi su erba fra Hertogenbosch (dove ha alzato, da wild card, il primo trofeo in assoluto) e Wimbledon (dove finora ha lasciato un set solo a Reilly Opelka nel secondo turno). Vale in media 10 un upset del tulipano, mentre Bwin paga 2,25 che Van Rijthoven riesca a strappare un set a Nole (cosa riuscita a Soonwoo Kwon al debutto).

Equilibratissima, secondo i bookies, la sfida fra Frances Tiafoe e David Goffin, mentre nei precedenti è nettamente in vantaggio il belga, impostosi quattro volte su cinque, di cui l’ultima in quattro set agli ultimi Open di Francia. In caso di vittoria Goffin, ex numero 7 al mondo, ritroverebbe un quarto di finale a livello Major che gli manca proprio da Wimbledon 2019, mentre per Big Foe, uscito vincitore in quattro set da un divertentissimo match con Alexander Bublik, sarebbe il secondo in carriera dopo quello raggiunto a Melbourne tre anni fa.

Favori del pronostico, oltre al supporto del pubblico, per Cameron Norrie (1,53) contro Tommy Paul, entrambi al primo ottavo Slam in assoluto. Due a due nei confronti diretti, con il britannico, che nel torneo ha sofferto finora solo nel secondo turno con Jaume Munar, vincitore degli ultimi due. Per il tennista del New Jersey, curiosamente, ci sarà il quarto avversario mancino di fila, avendo battuto, senza perdere set, Fernando Verdasco, Adrian Mannarino e Jiri Vesely.

Prima avversaria di livello per Ons Jabeur, impegnata pochissimo dalle tre incontrate fin qui e ora attesa da Elise Mertens, capace di batterla in due set nell’unico precedente dello scorso Us Open. Nettamente avanti nei pronostici la ventisettenne tunisina, terza testa di serie del torneo e quest’anno campionessa a Madrid, con un successo della belga dato a 4,40 da Betaland. Mertens che viene dall’affermazione, da sfavorita, su Angelique Kerber e, prima ancora, dalla faticosa rimonta sull’ungherese Panna Udvardy con due match point annullati.

Non si sono mai incrociate Jelena Ostapenko e Tatjana Maria, con quest’ultima, 34 anni e mamma di due figli, giunta a sorpresa al primo ottavo Major in carriera. Ultima vittima della tedesca una fallosa Maria Sakkari, mandata letteralmente in confusione dalle variazioni di Tatjana. Ostapenko, dal canto suo, dopo aver passeggiato nei primi due turni, ha dovuto rimontare un set a Irina Camelia Begu, annichilita poi con un doppio 6-1. Quote che danno un successo della lettone, semifinalista ai Championships 2018, ampiamente favorito a 1,19.

Pronostico incerto fra Caroline Garcia e Marie Bouzkova, con una vittoria della ceca, finora impostasi su tre tenniste americane e mai arrivata a questo punto in un Major, dato in media a 1,85. In caso di successo Garcia, davvero brillante contro Shuai Zhang con addirittura 16 ace e reduce dal trofeo di Bad Homburg, ritroverebbe un quarto a livello Slam che le manca da cinque anni. Non incoraggiante però per la francese l’unico confronto diretto: secco 6-3 6-0 per Bouzkova sull’erba di Birmingham lo scorso anno.

Infine l’ottavo di finale delle sorprese vede sfidarsi Jule Niemeier e Heather Watson, rispettivamente numero 97 e 121 delle classifiche; un solo precedente, quello di febbraio a Monterrey portato a casa dalla tedesca al tie break del terzo set. Parte avanti la Niemeier nei pronostici, in media a 1,51, ma la ventiduenne di Dortmund, giustiziera di Anett Kontaveit nel secondo turno, potrebbe pagare il fatto di giocare con tutto il pubblico a sfavore. La trentenne Watson, che ultimamente sembrava sparita dai radar, ha infatti saputo nutrirsi del supporto dei tifosi inglesi per avere la meglio, sempre da sfavorita, prima su Qiang Wang e poi su Kaja Juvan.

      UNIBET BWINBETALAND
      


J. SINNER C. ALCARAZ   3,15 – 1,36 3,10 – 1,35 3,10 – 1,36 
N. DJOKOVIC T. VAN RIJTHOVEN   1,05 – 11 1,06 – 8,751,05 – 9
D. GOFFIN F. TIAFOE   1,92– 1,88 1,95 – 1,83 1,90 – 1,88 
C. NORRIE T. PAUL   1,55 – 2,45 1,53 – 2,45 1,51 – 2,52 
         
O. JABEUR E. MERTENS   1,21 – 4,75 1,19 – 4,501,20 – 4,40
J. OSTAPENKO T. MARIA   1,20 – 4,90 1,18 – 4,75 1,19 – 4,50 
J. NIEMEIER  H. WATSON   1,53 – 2,60 1,48 – 2,60 1,51 – 2,50 
C. GARCIA M. BOUZKOVA   2 – 1,82 1,95 – 1,83 1,90 – 1,87 
      
      

***Le quote sono aggiornate alle 17 di sabato 2 luglio e sono soggette a variazione

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement