WTA Losanna: Bencic sul velluto nel torneo di casa. Niemeier sulla scia di Wimbledon

Flash

WTA Losanna: Bencic sul velluto nel torneo di casa. Niemeier sulla scia di Wimbledon

Giornata di derby in Svizzera: Belinda supera Bandecchi, Garcia vince la sfida francese con Jeanjean e Niemeier quella tedesca con Lys

Pubblicato

il

 

Il Ladies Open di Losanna (WTA 250) si prepara per i quarti di finale, al via dalle 12 di oggi. Saranno due le giocatrici di casa impegnate: la già affermata Belinda Bencic e la sorpresa di queste prime giornate Simona Waltert. La campionessa olimpica in carica, nonché seconda testa di serie del torneo, ha eliminato ieri un’altra svizzera, Susan Bandecchi, per 6-3 6-4 e oggi affronterà Petra Martic (2-1 per Belinda il bilancio dei precedenti). Waltert, invece, ha potuto approfittare di 24 ore di riposo dopo aver impiegato cinque ore per superare i primi due turni (ha battuto anche la prima favorita del tabellone, Danielle Collins).

Queste vittorie sono state rispettivamente la seconda e la terza per lei nel circuito maggiore: la prima era arrivata nel 2019 sempre a Losanna. E Waltert, classe 2000, ha anche una grossa occasione per accedere alle semifinali: oggi se la vedrà infatti con la qualificata serba Danilovic, che ha eliminato Kalinsakaya al terzo set (6-3 3-6 7-5). Quest’ultimo match è stato l’unico di quelli disputati ieri in cui non si sono affrontate due connazionali. Oltre al derby svizzero Bencic-Bandecchi, ce n’è infatti stato uno tedesco e uno francese.

In entrambi i casi ha prevalso la giocatrice favorita secondo il ranking. Nella sfida teutonica si sono affrontate Niemeier e la qualificata Lys. Anche quest’ultima, come Waltert, aveva vinto prima di questo torneo solo un match nel circuito WTA. La giovane tedesca (classe 2002) si è però arresa alla connazionale di tre anni più grande. Niemeier l’ha battuta in due set (6-4 6-2) accedendo così al suo secondo quarto di finale consecutivo, dopo l’inatteso exploit di Wimbledon. Si tratta quindi di un’importante conferma per la tedesca che potrà così guadagnare almeno parte di quelle posizioni che avrebbe scalato se Wimbledon avesse assegnato ordinariamente punti. Oggi la classe 1999 affronterà Potapova.

Il derby francese vedeva invece di fronte Garcia e Jeanjean. Ha vinto nettamente Caroline, testa di serie numero 6 del tabellone, in un’ora e un quarto (6-1 6-4). Garcia ha dato così continuità a un ottimo periodo di forma: 9 vittorie e una sola sconfitta nell’ultimo mese. La francese incontrerà ora ai quarti di finale Sorribes Tormo: l’unico precedente – vinto da Caroline – risale al 2014.

Il tabellone del WTA250 di Losanna

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement