ATP Umago: Zeppieri rimonta Cachìn e vince la prima partita ATP della carriera

ATP

ATP Umago: Zeppieri rimonta Cachìn e vince la prima partita ATP della carriera

Il tennista italiano rimonta il numero 87 del mondo e conquista la prima vittoria, ora possibile derby con Fabio Fognini

Pubblicato

il

Giulio Zeppieri - Roland Garros 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

[Q] Zeppieri b. Cachìn 3-6 6-1 6-4

Arriva nell’ATP 250 di Umago la prima vittoria della carriera a livello di main draw ATP per Giulio Zeppieri, che supera un avversario duro come l’argentino Pedro Cachìn in rimonta e si prende un posto negli ottavi di finale del torneo croato. Il tennista romano ha confermato contro Cachìn, tra i dominatori di questa stagione di Challenger, i progressi tecnici di questa stagione e ora sfiderà uno tra Daniel Galàn e Fabio Fognini. Zeppieri sale così temporaneamente, a soli 20 anni, al numero 157 del ranking e al sedicesimo posto nella race per le Next Gen Finals.

Per Zeppieri, al miglior anno della carriera per risultati, è il quarto tabellone principale ATP in carriera, dopo le partecipazioni in Italia a Roma (qualificato) e Cagliari e Pula (grazie ad una wild card) e soprattutto la qualificazione conquistata quest’anno al Roland Garros. Il tennista argentino arriva anche lui in un buon momento di forma, con tre tornei Challenger vinti e cinque finali disputate, l’ultima persa a Verona contro Francesco Maestrelli.

L’inizio di partita è dominato dai servizi, con Cachìn che è il primo ad arrivare ai vantaggi sul suo turno di servizio. Il tennista argentino però si rifà subito dopo, con Zeppieri che sbaglia due dritti consecutivi e sulla palla break trafigge l’italiano che tenta un non particolarmente riuscito serve and volley. La battuta di Cachìn è un rebus per Zeppieri, che riesce raramente a rispondere con efficacia e il tennista argentino con i suoi colpi potenti e precisi si porta un set avanti senza aver mai affrontato palla break in tutto il primo set.

Va meglio l’inizio del secondo set, con Cachìn che comincia a sbagliare di più e al termine di un punto interminabile chiuso da uno smash di Zeppieri deve salvare la prima palla break del match. L’argentino ci riesce con facilità, con un servizio sulla “T” e il successivo dritto da posizione comoda. Ai vantaggi Cachìn però si perde, e Zeppieri conquista un’altra palla break con una palla affondata a rete dall’argentino, salvata però da un dritto uscito male dalla racchetta del tennista italiano. Il terzo doppio fallo concede la terza chance a Zeppieri, che questa volta attacca bene e chiude a rete il primo break della sua partita. Il tennista argentino esce completamente dal set e subisce un 10-1 di parziale con errori marchiani dettati dal nervosismo che manda Zeppieri sul doppio break di vantaggio. Con Cachìn che a stento prova a rispondere è un gioco da ragazzi chiudere il set per l’italiano, che trascina così la sfida al terzo e decisivo set.

Nel terzo set l’argentino riprende tono, e complici delle chiusure mancate di Zeppieri Cachìn si porta a palla break attaccando sul dritto del suo avversario. Il tennista italiano però chiude la porta al numero 87 del mondo con un ace. Come successo nel secondo set il servizio di Cachìn si inceppa e con due doppi falli consecutivi regala due break point a Zeppieri nel settimo game. Il tennista italiano costruisce il punto con dritti molto potenti e chiude il break con un comodo smash finale che lo manda a servire sul 4-3.

L’argentino, che ha dimostrato già nel secondo set di reagire male ai momenti di difficoltà, si disunisce completamente e tenta il vincente praticamente in ogni momento dello scambio. Il risultato sono tre palle match per Zeppieri in risposta, annullate però da un Cachìn tornato a disegnare improvvisamente il campo con i suoi fondamentali. Zero problemi però nel chiudere la pratica nel game successivo, con Zeppieri subito avanti 40-0 e che al quinto match point vince il match grazie ad un rovescio in rete di Cachìn. Ora per il tennista romano un possibile derby di ottavi di finale contro Fabio Fognini, impegnato contro Galàn nel tardo pomeriggio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement