WTA Varsavia, Paolini si complica la vita ma reagisce: Burel battuta in tre set

Flash

WTA Varsavia, Paolini si complica la vita ma reagisce: Burel battuta in tre set

La giocatrice toscana approda ai quarti del torneo polacco. Ora per lei Golubic o Mladenovic

Pubblicato

il

Jasmine Paolini - Parigi 2022 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

[10] J. Paolini b. C. Burel 6-1 6-7(1) 6-0

Con qualche patimento di troppo, Jasmine Paolini approda ai quarti del WTA di Varsavia. La giocatrice italiana, dopo aver rifilato un doppio 6-1 a Kovinic, avrebbe potuto vincere il secondo turno contro la francese Burel con un punteggio molto simile: era infatti avanti 6-1 5-2 e servizio, poi un calo di tensione e un irrigidimento hanno permesso all’avversaria di tornare in partita aggiudicandosi il secondo set al tie-break. Tuttavia, nel terzo set l’azzurra è stata brava a reagire e non c’è stata assolutamente storia, come attesta il 6-0 finale.

IL MATCH – Nel primo set sulla terra rossa di Polonia c’è una sola giocatrice in campo. Jasmine, puntuale e precisa da fondocampo, approfitta dei tanti errori di Burel, che termina la prima frazione con il 37 per cento di prime palle in campo, 3 punti su 12 con la seconda e ben 4 doppi falli commessi (due in occasione del primo break nel quarto gioco, due in occasione del secondo break, nel sesto gioco). Numeri che bastano a commentare la prima frazione, in archivio dopo 23 minuti. Le cose non cambiano anche nel secondo parziale. Una disastrosa Burel cede due volte il servizio: un diritto atterrato largo decreta il 3-2 e servizio Paolini, poi un doppio fallo permette a Jasmine di salire 5-2. A quel punto la luce per l’azzurra si spegne. Si deconcentra prima e si contrae poi, prendendosi rischi inopportuni e perdendo troppe volte l’efficacia del dritto. L’azzurra così permette a Burel, più per demeriti suoi che per meriti dell’avversaria, di salire 5-5, sprecando pure un match point con una volée di rovescio tutt’altro che impossibile spedita in rete.

Eppure la francese non appare in una grande versione e lo conferma nel game successivo, quando con tre errori manda Jasmine sullo 0-40. Paolini ne approfitta e con un vincente si guadagna la terza possibilità di servire per il match. Non va neanche questa volta. L’azzurra sale 40-15 ma poi perde il dritto prima e il rovescio poi per consegnare il controbreak. Evidente lo scoramento emotivo dell’azzurra nel tie-break seguente: Jasmine sparisce dal campo e raccoglie solo un punto. Si va al terzo set.

Il parziale decisivo, tuttavia, è una fotocopia del primo, a testimoniare l’andamento strano del match ma anche la superiorità complessiva di Paolini. Jasmine è brava ad archiviare in fretta quanto accaduto nel secondo set, decide di spingere in risposta ogni volta che può e torna a dominare come in avvio. In 24 minuti è 6-0. Paolini avanza e sfiderà nei quarti Mladenovic o Golubic.

QUI IL TABELLONE COMPLETO DELL’ATP 250 DI VARSAVIA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement