Anti-doping, sospeso l'ex top 100 Andrej Martin

Flash

Anti-doping, sospeso l’ex top 100 Andrej Martin

Sospensione provvisoria per lo slovacco, finalista a Umago 2016 battuto da Fognini, dopo il rilevamento di una sostanza proibita

Pubblicato

il

Andrej Martin - Umago 2016 (foto di Roberto Dell'Olivo)
 

Ce lo ricordiamo soprattutto per essere stato l’avversario sconfitto da Fabio Fognini nella finale di Umago del 2016. Un paio di mesi prima, partendo dalle qualificazioni, aveva raggiunto il terzo turno del Roland Garros. Una fugace apparizione in top 100 alla fine di quel mese di luglio, poi il best ranking al n. 93, raggiunto in virtù di ottimi risultati a livello Challenger e della semifinale a Cordoba nel febbraio 2020. Più di recente, precisamente nel maggio dello scorso anno, aveva strappato un set a Novak Djokovic nella semifinale di Belgrado 2. Si tratta dello slovacco classe 1989 Andrej Martin e ne parliamo perché la ITIA, l’International Tennis Integrity Agency, ha confermato di averlo provvisoriamente sospeso come prevede l’articolo 7.12.1 del Programma Anti-Doping.

La ITIA, si legge nel comunicato, aveva inviato al giocatore un avviso di violazione il 22 luglio scorso per la presenza nel campione di una sostanza proibita e per l’uso di tale sostanza senza una valida esenzione per uso terapeutico. Attualmente n. 203 del ranking ATP, Martin era stato sottoposto al controllo al Challenger di Bratislava, la sua città natale, in giugno. Il nome della “sostanza non specificata” rilevata nel campione A è SARM S-22, dove SARM indica i Modulatori Selettivi del Recettore degli Androgeni. Leggiamo che l’S-22 dà benefici nello sviluppo muscolare. In ogni caso, si tratta di una sostanza che comporta l’obbligo della sospensione preventiva.

Al giocatore è stata data l’opportunità di richiedere che venga analizzato anche il campione B per l’eventuale conferma del risultato. Nel comunicato, la ITIA (responsabile della gestione e dell’amministrazione dell’anti-doping nel tennis professionistico) chiarisce inoltre che durante la sospensione Martin non potrà partecipare ad alcun evento autorizzato, organizzato o sanzionato dagli organi di governo dello sport.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement