Victoria Azarenka non parteciperà all'evento benefico per l'Ucraina organizzato dallo US Open

Flash

Victoria Azarenka non parteciperà all’evento benefico per l’Ucraina organizzato dallo US Open

In seguito alle tante polemiche legate alla partecipazione della bielorussa, la USTA annuncia che “Vika” non ci sarà

Pubblicato

il

Victoria Azarenka - Roland Garros 2021 (via Twitter, @rolandgarros)
 

Questa sera alle 19 locali (l’una di notte italiana) il Louis Armstrong ospiterà l’evento Tennis Plays for Peace, organizzato direttamente dallo US Open per raccogliere fondi per l’Ucraina. L’obiettivo è quello di raccogliere due milioni di dollari, in una serata scelta non a caso: oggi infatti, mercoledì 24 agosto, è il giorno dell’indipendenza ucraina. Tra i partecipanti ci sono molti nomi altisonanti: Rafael Nadal, Matteo Berrettini, Carlos Alcaraz, Taylor Fritz e Félix Auger-Aliassime per gli uomini (con la presenza speciale di John McEnroe), mentre per le donne ci sono Iga Swiatek, Coco Gauff, Jessica Pegula e Leylah Fernandez.

Le ragazze saranno soltanto quattro poiché è notizia recente la decisione della USTA (United States Tennis Association) di impedire a Victoria Azarenka di partecipare all’evento. La bielorussa, infatti, era stata la quinta giocatrice scelta, ma le recenti polemiche hanno evidentemente spinto la federazione statunitense a fare marcia indietro.

L’ucraina Marta Kostyuk, ad esempio, ha dichiarato di aver rifiutato l’invito per la presenza di giocatori provenienti dai paesi invasori. A poche ore dall’inizio della manifestazione, dunque, arriva il comunicato ufficiale della USTA: “Nelle ultime 24 ore, dopo le necessarie considerazioni e un dialogo con tutte le parti coinvolte, Victoria Azarenka non parteciperà al Tennis Plays for Peace di questa sera. Vika è una grande leader tra le giocatrici e apprezziamo la sua volontà di prendere parte all’evento. Tuttavia, data la sensibilità mostrata dai giocatori ucraini, legata all’attuale conflitto, crediamo che questa sia la decisione più giusta da prendere da parte nostra“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement