WTA: a Cleveland Kenin sorride ancora, bene anche Sasnovich e Cornet. A Granby protagonista la pioggia

Flash

WTA: a Cleveland Kenin sorride ancora, bene anche Sasnovich e Cornet. A Granby protagonista la pioggia

La campionessa Slam Kenin prosegue nel tentativo di risalita; convincono la bielorussa e la francese, ancor di più la polacca Linette. Nel 250 canadese il meteo scombussola i piani degli organizzatori

Pubblicato

il

Sofia Kenin - Adelaide 2022 (foto Twitter @AdelaideTennis)
 

Il Tennis In The Land di Cleveland, stanotte, ha segnato uno dei risultati più interessanti dell’estate, quantomeno per chi vive il tennis, e la vita, con una certa punta di malinconia. La fu Sofia Kenin, ex top 5 e campionessa Slam, precipitata nell’abisso, è riuscita nell’impresa di tornare a vincere due partite di fila in un torneo e a disputarne i quarti, risultato che mancava da Adelaide ad inizio anno, e dove fu poi il punto del torneo in cui si arrese a Barty. L’americana ha colto una vittoria non scontata contro la finalista uscente, Irina Begu, per 6-3 6-2, con qualche patema in più nel primo set, ma prontamente scongiurato da una buona resa sia della prima che della seconda, che hanno dato fiducia a Kenin per staccare la rumena nel secondo parziale. Ai quarti la campionessa dell’Australian Open 2020 potrebbe avere un’ex n.2 al mondo, caduta di recente in disgrazia, come Barbora Krejicikova, qui comunque in veste di prima forza del tabellone, che affronterà Bernarda Pera.

Altra bella vittoria è stata quella di Aliaksandra Sasnovich, n.7 del tabellone, per 4-6 6-3 6-3 su Sara Sorribes Tormo, in quella che è stata una vera battaglia, a causa del poco cinismo della bielorussa, che avanti di due break nel secondo si è fatta rimontare pericolosamente, riuscendo però poi a chiudere e a rimontare lei nel set decisivo dopo il servizio perso in apertura. Chiude con un banale 61% di conversione con la prima, e attende una tra Brengle e Alexandrova tra le ultime otto. Si parla qui dello spicchio di tabellone di Martina Trevisan, che conosce la possibile avversaria dei quarti (dovesse passare contro Zhang): Alizè Cornet, autrice di una delle vittorie dell’anno contro Swiatek a Wimbledon, che ha piegato per 6-3 7-6(1) Clara Tauson, rimontando da un break di svantaggio nel secondo set e annullando anche tre set point per andare poi a vincere comodamente al tie-break. La francese chiude con un ottimo 86% di punti con la prima, mandando il messaggio che non sarà (eventualmente) certo una passeggiata per Martina.

Come non sarà una passeggiata affrontare ora Magda Linette, che ha nettamente battuto, per 6-4 6-2, Sorana Cirstea, n.38 al mondo, giocatrice sempre bella da vedere ma speso troppo poco consistente. Il contrario di quello che è invece stata la polacca, autrice di una prestazione maiuscola, che quasi ricorda il clamoroso upset al Roland Garros, quando batté Jabeur: solo tre punti persi con la prima in campo, e neanche una palla break concessa per mandare a casa un’avversaria certamente più quotata come Cirstea. Parte da qui fino ad arrivare a una maggior convinzione nel gioco la vittoria della polacca, che affronterà ora ai quarti una tra Siegemund e Samsonova.

Spostandosi verso il Canada, le notizie che arrivano da Granby, allo Championnats Banque Nationale de Granby, torneo di categoria 250 dove è ancora impegnata Jasmine Paolini, non sono delle migliori da un punto di vista organizzativo. A causa della pioggia, ieri solo il match di Nuna Parrizas-Dias, vincente su Dart per 6-2 6-4, si è potuto concludere, gli altri neanche sono iniziati, eccezion fatta per la partita di Daria Kasatkina. La russa, n.1 del seeding, si è vista però interrompere il match proprio quando era ormai ai titoli di coda, con lei in vantaggio 6-3 5-0 su Magdalena Frech, a soli quattro punti da una vittoria oramai arrivata. Ma la pioggia è stata tiranna, e dunque Dasha dovrà concludere oggi il proprio match, in un programma di giornata ai limiti della follia, con 29 match previsti tra singolare e doppio sia per il 250 femminile che per il Challenger maschile. In caso di vittoria Kasatkina affronterà proprio Parrizas-Dias, la sola “fortunella” che ha potuto giocare e concludere il suo match.

Il tabellone completo del WTA 250 Cleveland

Il tabellone completo del WTA 250 Granby

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement