US Open, sorrisi e solidarietà all'esibizione "Tennis Play for Peace". Presente anche Berrettini

Flash

US Open, sorrisi e solidarietà all’esibizione “Tennis Play for Peace”. Presente anche Berrettini

Nella notte italiana tra mercoledì e giovedì è andata in scena una bella serata con alcuni tra i principali protagonisti del torneo alle porte

Pubblicato

il

Un'istantanea dell'esibizione Tennis Play for Peace - Twitter @usopen
Un'istantanea dell'esibizione Tennis Play for Peace - Twitter @usopen
 

Mentre sono in corso le qualificazioni per entrare nel tabellone finale degli Us Open, tra un allenamento e l’altro sui vari campi, gli appassionati di tennis statunitensi hanno tutto il tempo di poter entrare in contatto con l’ultimo Grande Slam dell’anno gustandosi un bell’evento tennistico. “Tennis Play for Peace” sta riscuotendo grande successo per il clima che si crea in campo, ma soprattutto per la finalità da perseguire. Esso rientra nell’ambito della “Fan Week”, la settimana dedicata ai tifosi con iniziative e ingressi gratuiti nell’impianto di Flushing Meadows.

L’intero incasso sarà devoluto all’organizzazione no profit “Global Giving”, il fondo mondiale di sostegno umanitario per l’Ucraina. Fin qui sono stati raccolti un milione di dollari, una somma davvero importante.

Il messaggio più bello lo ha diffuso Yastremska, la tennista ucraina, scappata in Francia con la sorella all’inizio del conflitto. “Un giorno, ogni singola persona nel mondo vivrà in pace. E tutto andrà bene”, ha affermato commossa e avvolta nella bandiera ucraina. Un messaggio intenso e commovente, così come la testimonianza di Snigur che l’ha sfidata oltre la rete affiancata da Sebastian Korda. L’altro statunitense, Frances Tiafoe, invece, ha fatto coppia con Yastremska.

Tanti i momenti clou della serata: apprezzato quello in cui Stefanos Tsitsipas ha promesso di donare una bella somma se la sua compagna di doppio, Maria Sakkari, avesse fatto ace contro Matteo Berrettini. L’italiano, in coppia con l’ucraina Katarina Zavatska, ha ciccato la risposta e il greco ha promesso comunque di donare 10.000 dollari per la ricostruzione dell’Ucraina dopo l’invasione della Russia.

Le gare sono dei tiebreak a dieci punti di doppio misto. Regola principale divertire il pubblico e tutti i protagonisti hanno recitato la parte egregiamente.

La serata era stata inaugurata da una coppia di super numeri uno, Rafa Nadal e Iga Swiatek. Loro avversari due statunitensi di grande fama e prestigio come John McEnroe e la beniamina del pubblico locale Coco Gauff.

Tommy Paul a un certo punto ha deciso di cambiare racchetta e di passare ad un attrezzo “XXL”. Tra le risate generali, accompagnato da Taylor Fritz, contro di lui in campo c’erano Carlos Alcaraz e Frances Tiafoe.

Lunghi scambi e tanti punti molto apprezzabili nella sfida tra Ben Shelton e Jessica Pegula, opposti  Felix Auger-Aliassime e Leylah Fernandez. Uno scambio memorabile alla fine ha premiato gli statunitensi con uno smash affondato in rete da Auger Aliassime. Arbitro d’eccezione per questo doppio, il signor John McEnroe!

Paolo Michele Pinto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement