US Open: avanti senza problemi Keys, Jabeur, Krejcikova e Kontaveit. Out Kasatkina

Flash

US Open: avanti senza problemi Keys, Jabeur, Krejcikova e Kontaveit. Out Kasatkina

Dopo Halep cade anche la testa di serie numero 10. Serena Williams raggiunge Kontaveit, per Giorgi ci sarà Madison Keys

Pubblicato

il

Madison Keys – WTA Cincinnati 2022 (foto via Twitter @CincyTennis)
 

Dopo la clamorosa eliminazione di Simona Halep, il tabellone femminile dello US Open subisce pochi altri scossoni. Esce all’esordio anche la numero 9 del mondo Daria Kasatkina, ma per il resto non ci sono grandi sorprese da evidenziare. Vincono tutte in due set Madison Keys, Ons Jabeur, Ajla Tomljanović, Barbora Krejčíková e Anett Kontaveit. Il match del giorno era quello che vedeva protagonista Serena Williams, per quello che sarebbe potuto essere il suo ultimo ballo su un campo da tennis. In ogni caso, la 23enne statunitense è riuscita a rimandare l’addio almeno di due giorni, battendo Danka Kovinic.

In totale sono quattro le teste di serie eliminate dopo la prima giornata di torneo a New York:
N.7 Halep
N.10 Kasatkina
N.27 Trevisan
N.30 Teichmann

SERENA RAGGIUNGE KONTAVEIT, POCHI PATEMI ANCHE PER KREJCIKOVA E SAMSONOVA – L’avversaria della statunitense al secondo turno sarà Anett Kontaveit, che ha vinto un match decisamente agevole contro la numero 77 del mondo Jaqueline Adina Cristian. La rumena non è riuscita ad opporsi in nessun modo alla numero due del ranking, che l’ha travolta con un netto 6-3 6-0, con la estone supportata da una prima di servizio fruttuosa (con cui ha conquistato l’85% dei punti). Dopo la fase di studio iniziale, Kontaveit ha tirato dritto senza più voltarsi indietro, conquistando gli ultimi nove giochi del match.

Senza problemi anche il battesimo newyorkese di Barbora Krejčíková. Anche la ceca elargisce un bagel alla sua avversaria, la malcapitata messicana Fernanda Contreras Gomez, numero 200 del ranking. Partenza a razzo della ceca, che vince i primi otto giochi dell’incontro. La campionessa del Roland Garros 2021 ha più difficoltà a chiudere il match: avanti 4-1 con doppio break, Krejčíková cede per due volte di fila la battuta (sul 4-2 e sul 5-3 e servizio), ma per sua fortuna la sua avversaria fa lo stesso. Finisce dunque 6-0 6-4 per la ceca, che al secondo turno affronterà Aleksandra Krunic (che ha sconfitto 6-4 6-4 Elina Avanesyan).

Lascia per strada solo quattro game anche Ljudmila Samsonova, reduce da un gran momento – culminato con il secondo titolo della stagione a Cleveland – e arrivata alla undicesima vittoria di fila. La 23enne russa impiega poco più di metà set per prendere le misure alla 16enne ceca Sara Bejlek, che era riuscita a vincere le sue tre precedenti partite di qualificazione. Poco da fare, comunque, contro questa Samsonova, che dal 3-3 del primo set vince dieci degli ultimi undici game, molti dei quali comunque lottati: la ceca si impone 6-3 6-1.

KASATKINA SALUTA NEW YORK, AVANTI JABEUR E KEYS – Come anticipato, l’altra grande sorpresa dopo l’uscita di Simona Halep è l’eliminazione di Daria Kasatkina. La russa riesce nella non invidiabile impresa di perdere un set – il primo – dopo essere stata cinque volte in vantaggio di un break. La numero 9 del mondo manca anche due set point al tiebreak, vinto 10-8 dalla britannica Dart. Il secondo parziale è decisamente a senso unico per la 25enne di Togliatti, che con due break chirurgici nel secondo e nel sesto gioco risponde con un netto 6-1. La striscia positiva continua e Kasatkina va avanti 2-0 nel terzo parziale, ma da quel momento si inceppa: vincerà solo più un game negli ultimi sette, perdendo tre volte il servizio e dovendo abdicare 7-6 (8) 1-6 6-3. Per Dart al secondo turno ci sarà Dalma Galfi, vittoriosa per 6-4 6-3 su Nuria Parrizas-Diaz.

Buone vittorie nel pomeriggio anche per Madison Keys, fresca finalista a Cincinnati, e Ons Jabeur. La statunitense rimonta da 1-4 nel primo set Dayana Yastremska, annulla tre set point in un dodicesimo game da incubo (e da 22 punti) e, alla sesta occasione riesce a raggiungere il tiebreak, vinto senza problemi 7-3. Anche il secondo set si decide per pochi punti: dopo uno scambio di break e controbreak tra il settimo e l’ottavo gioco, Keys strappa ancora il servizio (questa volta a zero) alla sua avversaria, chiudendo poco dopo 7-6 (3) 6-3 e raggiungendo Camila Giorgi al secondo turno. Soffre nel primo set anche l’ultima finalista di Wimbledon, che per tre volte si fa riprendere un break di vantaggio dalla numero 61 WTA Madison Brengle. Jabeur, tuttavia, sfrutta finalmente la sua chance nell’undicesimo gioco: alla sesta palla break strappa la battuta alla statunitense e archivia 7-5 la prima frazione. Non facile, nonostante il punteggio, anche il secondo set. La tunisina è brava ad infilare un parziale di 4-0 per chiudere 7-5 6-2 il match ed approdare al secondo turno, dove se la vedrà con un’altra statunitense, la 21enne Elizabeth Mandlik.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement