WTA Cleveland: Samsonova fa dieci di fila, secondo titolo della stagione

Flash

WTA Cleveland: Samsonova fa dieci di fila, secondo titolo della stagione

La russa di origine italiana Ludmila Samsonova si conferma una delle giocatrici “hot” del momento. In agosto per lei doppietta di successi negli USA

Pubblicato

il

Liudmila Samsonova - Cleveland 2022 (foto Twitter @TennisInTheLand)
 

La preparazione per lo US Open è terminata nella maniera migliore possibile per Liudmila Samsonova (n. 45 WTA) che al Tennis in the Land presented by Motorola Edge di Cleveland ha conquistato il secondo titolo consecutivo, mettendo a segno la decima vittoria di fila nella finale del torneo nella quale ha sconfitto la bielorussa Aliaksandra SasnovicH per 6-1, 6-3 in un’ora e 12 minuti.

Il break ottenuto in apertura da Samsonova è stato l’unico momento di incertezza per la russa di formazione italiana, che ha chiuso il primo set con sei giochi consecutivi e solamente tre errori gratuiti.

Stesso copione nel secondo set, nel quale Samsonova è andata avanti 5-2, si è vista annullare un match point nell’ottavo gioco da un rovescio vincente di Sasnovich, ma la vittoria è arrivata poco dopo quando un altro rovescio della bielorussa si è invece fermato sul nastro.

Si tratta della terza vittoria in tre finali per Samsonova, che con questa affermazione guadagnerà 10 posti in classifica risalendo al n. 35. Per Sasnovich invece è la quarta sconfitta su quattro finali in carriera che però le consente di arrampicarsi fino al n. 32 del ranking, a soli due posti dalla sua migliore posizione in carriera.

È davvero incredibile, due titoli per me qui negli Stati Uniti, non riesco a crederci. Mi trovo molto bene qui, la superficie è così veloce” ha detto Samsonova dopo il match. Durante la premiazione un riferimento anche alla particolare situazione che lei e Sasnovich stanno vivendo sul circuito: “Ho visto che nessuna di noi due aveva la bandiera di fianco al nome – ha detto in riferimento alle sanzioni CIO relative alla guerra in Ucraina – è una situazione difficile, ma siamo tutte e due delle brave persone”.

Samsonova sarà dunque una giocatrice da seguire con grande attenzione allo US Open dopo i due titoli a Washington e Cleveland: a Flushing Meadows il suo esordio avverrà contro la 16enne qualificata Sara Bejlek, mentre Sasnovich sarà opposta a un’altra qualificata, la nostra Elisabetta Cocciaretto.

Il tabellone completo del WTA di Cleveland

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement