WTA Chennai: primo titolo in carriera per la 17enne Linda Fruhvirtova

Flash

WTA Chennai: primo titolo in carriera per la 17enne Linda Fruhvirtova

Alla sua prima finale WTA, la giovane ceca batte in rimonta Magda Linette. Festeggia anche la sorella 15enne Brenda Fruhvirtova, con la 25esima vittoria consecutiva a livello ITF

Pubblicato

il

Linda Fruhvirtova - Chennai 2022 (Photo by Parthi Bhan/WTA)
 

L. Fruhvirtova b. [3] M. Linette 4-6 6-3 6-4

Alla lista delle vincitrici nel circuito WTA si aggiunge un nuovo nome, quello di Linda Fruhvirtova. La 17enne della Repubblica Ceca ha battuto, nella sua prima finale in carriera, la polacca Magda Linette in rimonta, col punteggio di 4-6 6-3 6-4 vincendo il Chennai Open in India. Grande prestazione di carattere per la giovane tennista, che nel set decisivo era addirittura sotto 4-1. “C’era ancora solo un break [nel terzo set] e [Linette] ha avuto la possibilità di salire per 5-1, e in quel caso sarebbe stato davvero bruttoha raccontato poi Linda. “Quindi penso che il fatto di essere andata 2-4 mi abbia aiutato, avevo ancora una possibilità… Ho semplicemente iniziato a crederci di nuovo e ad essere fiduciosa, lottando per ogni punto”.

A 17 anni e 141 giorni, Fruhvirtova è la più giovane vincitrice di un titolo della stagione 2022, e con i 250 punti ottenuti ha fatto il suo ingresso tra le prime 100 giocatrici in classifica. È inoltre la più giovane campionessa di singolare da quando Coco Gauff ha vinto a Parma l’anno scorso a 17 anni e 70 giorni. “Mi sentivo a mio agio col mio gioco e sapevo che avrei potuto fare un buon risultato qui, ma è andata molto meglio di quanto probabilmente tutti ci aspettassimo”, ha aggiunto Fruhvirtova durante la conferenza stampa. Sono praticamente sconvolta. È fantastico e credo sia un ottimo punto di partenza per me, sul quale posso continuare a costruire”. Prima della finale aveva ammesso di sognare uno Slam il prima possibile, e non c’è modo migliore per avvicinarsi a questo obiettivo se non iniziando subito a vincere.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI CHENNAI

Grande prestazione per entrambe le tennista al servizio (abbondantemente sopra il 70% di punti vinti con la prima palla) ed infatti i primi due set sono stati decisi solamente da un break per parte. Fruhvirtova, forse sentendo anche un po’ di pressione, nel primo set è stata incerta nelle scelte e a causa anche di una smorzata alta e lunga ha perso la battuta nel nono game, mandando Linette a chiudere 6-4. Nel secondo parziale invece la ceca ha ritrovato fiducia e, col sorriso sulle labbra e con percentuali al servizio altissime, è tornata in carreggiata con un 6-3, anche qui con il break arrivato nel finale. Infine, nel set conclusivo, come detto è stata la n.51 del mondo e testa di serie n.3 di questo torneo ad avere le maggiori chance per vincere, portandosi addirittura a palla del 5-1, ma Fruhvirtova non si è lasciata andare ribaltando il punteggio. Al rovescio finito lungo di Linette, la 17enne si è lasciata andare al suolo piangendo di gioia per il risultato raggiunto.

La giornata di domenica si è rivelata essere memorabile per la famiglia Fruhvirtova, poiché anche la sorella minore di Linda, Brenda, ha collezionato il suo quinto titolo ITF Challenger consecutivo, questa volta a Santa Margherita di Pula, in Italia. Brenda, 15 anni, ha superato in finale l’italiana Jessica Pieri ritiratasi sul 6-4 2-0 in favore della ceca, giunta alla 25esima vittoria consecutiva negli eventi ITF Challenger.

IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 250 DI CHENNAI

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement